Valcamonica

A Darfo il concorso per premiare le capre più belle

Animali in piazza il 23 e 24 aprile: parteciperanno più di duecento esemplari
DARFO, RIPARTE LA RASSEGNA ZOOTECNICA
AA

Mucche, cavalli, ovini, caprini e tanti prodotti dell’agricoltura locale sono pronti a tornare in piazza a Darfo Boario Terme. Rassegna zootecnica, Equiraduno e Fiera agricola sabato 23 e domenica 24 aprile porteranno all’attenzione di tutti il mondo contadino, fatto di impegno e passione. «Un mondo che non si ferma mai - commenta il sindaco Ezio Mondini -. La Rassegna zootecnica arriva alla 20ª edizione e riprende il suo posto centrale all’interno delle manifestazioni cittadine».

Dodici aziende di allevamento delle vacche, affiancate dalle quindici di ovo-caprini, parteciperanno all’esposizione, tra le più attese del settore, allo scopo di ottenere il prestigioso riconoscimento di vincitore del concorso morfologico, simbolo di qualità e bellezza. A contendersi l’ambita coccarda saranno in totale circa settanta vacche e centocinquanta caprini e ovini.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

«Grazie al Comune, che ci supporta dal lontano 1996, agli sponsor, alla Comunità montana ed agli allevatori che con i loro prodotti fanno grande questa rassegna», aggiunge il presidente dell’Associazione Darfense Agricoltori Domenico Foppoli. Nella galleria di Palazzo Congressi sarà allestita anche una mostra fotografica dedicata alla tradizione contadina. «La qualità della produzione è legata alle tecniche di stalla ma soprattutto alla grande ricchezza di specie vegetali presenti nella nostra valle che costituiscono il nutrimento delle mucche e conferiscono al latte e derivati profumi e sapori unici», spiega il vicesindaco Attilio Cristini. Ma non è solo questo a fare la differenza.

«Molti giovani si stanno avvicinando al mondo agricolo. C’è stata una grande evoluzione che pone sempre maggior attenzione alla sostenibilità, al benessere dell’animale ed alla qualità delle produzioni - conclude il consigliere comunale e allevatore Fabio Ducoli -. Anche se il principale valore aggiunto dell’azienda agricola è la conduzione familiare». Non mancherà la sfilata dei cavalli per le vie cittadine: un evento che attira per bellezza ed eleganza l’interesse di grandi e piccini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia