Valcamonica

A caccia di insetti xilofagi nel Parco dell’Adamello

A guidare l’esperienza di domenica saranno l’esperto entomologo Maurizio Castagna e una guida ambientale
Un insetto xilofago - Foto di archivio
Un insetto xilofago - Foto di archivio
AA

Il centro faunistico del Parco dell’Adamello propone, per l’inizio del 2019, una nuova attività, destinata a creare un po’ di curiosità: una giornata alla scoperta degli insetti xilofagi (cioè quegli insetti che si nutrono esclusivamente di legno, ndr) e del loro ruolo all’interno degli ecosistemi.

A guidare l’esperienza di domenica saranno l’esperto entomologo Maurizio Castagna e una guida ambientale, che insegneranno a conoscere e riconoscere alcuni tra gli insetti presenti in Valle seguendone l’intero ciclo di sviluppo, dallo stadio larvale allo sfarfallamento degli adulti nella primavera-estate. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9.30 nel parcheggio dietro la chiesa di Losine per una mattina dedicata alla raccolta di legni infestati all’interno del territorio dell’ecomuseo Concarena montagna di luce.

Dopo il pranzo nel «Dorcadion eugeniae Lab insetti», nel pomeriggio verranno sistemati, osservati e studiati gli esemplari raccolti in mattinata, con anche una visita alla Casa degli insetti. L’iniziativa è indicata per adulti e bambini e non richiede preparazione fisica. Il contributo di partecipazione è di cinque euro. Info 338.9181205, prenotazioni entro sabato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia