A Borno tutto è pronto per l'arrivo del Giro d'Italia

Una domenica, il 26 maggio, tutta rosa a Borno, nell'attesa dell'evento storico del 28 maggio con lche segnerà la nostra comunità a distanza di quasi quarant'anni dall'ultimo passaggio (che allora fu una tappa) del Giro d'Italia.
Dopo l'anticipo avuto nel weekend con la presentazione delle due gare di bicicletta che anche quest'anno si correranno su questo territorio (Valle Camonica BikEnjoy e Monte Altissimo Sky Bike) e i test con il campione Paolo Bettini è tempo di tornare in sella, riscoprendola in tutte le sue forme. «Abbiamo voluto organizzare un grande evento - ha detto Andrea Miorotti, consigliere con delega alle politiche giovanili- che sia per tutti, dai ragazzi alle famiglie a chi ha qualche anno in più sulle spalle perché vogliamo sia una vera e propria festa».
L'attesa sarà condita con un maxi schermo in piazza Giovanni Paolo II per seguire l'avvicinamento della carovana rosa nelle tappe che precedono la Lovere-Ponte di Legno, con un evento artistico che vedrà all'opera Miguel Soro, con una mostra di bici storiche, con la possibilità di vedere e provare le biciclette del momento, quelle con pedalata assistita e con una biciclettata in rosa.
«Non dimenticheremo l'intrattenimento musicale che coinvolgerà per tutto il giorno la piazza che sarà il centro del nostro evento che vedrà partecipi anche vecchie glorie del Giro come Benedetto Patellaro che nel 1981 vinse la tappa Mantova-Borno e Claudio Chiappucci».
Non sarà che un altro passo verso il grande giorno che Borno aspetta vestito di rosa: «in tantissimi hanno risposto al nostro appello, le vetrine sono tutte rosa, il paese si è vestito a festa ed è bello vedere tutto questo entusiasmo e tutta l'unione che si sta creando grazie a questo appuntamento». A Borno farà tappa anche la carovana del Giro, arriverà martedì 28 maggio alle 10.15 e farà ballare e divertire la piazza in attesa del passaggio della gara in arrivo da Croce di Salven. «Una vera e propria febbre rosa -ha chiuso Miorotti - che annuncia di inaugurare l'estate dell'Altopiano del sole ne migliore dei modi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato