Valcamonica

A Bienno la Mostra-mercato riparte dai 30 anni con 200mila «invitati»

Dal 20 al 28 agosto il borgo tornerà una «bottega viva» con oltre 150 artigiani e tanti altri appuntamenti
BIENNO BOTTEGA CREATIVA
AA

Per compiere trent’anni, la Mostra mercato di Bienno ne ha dovuti aspettare due in più. Ma l’agosto 2022 è quello giusto per celebrare e far vivere al grande pubblico, si parla di ben oltre duecentomila persone che dal 20 al 28 agosto si porteranno nel Borgo più bello d’Italia, l’edizione del trentennale. Si parte dopodomani, sabato, in una lunga galoppata serale sino alla domenica 28. Nel mezzo circa 150 espositori, tra artigiani e artisti da tutta Italia, metteranno in strada il loro estro, e ad accompagnarli decine di spettacoli ed eventi.

Per questo ritorno, a Bienno hanno fatto le cose davvero in grande, promettendo di trasformare in «bottega viva» tutto il centro storico. Passeggiando tra le viuzze e le piazze, che hanno reso riconoscibile nel tempo l’appuntamento estivo, si potranno osservare gli espositori al lavoro, intenti a mostrare le loro tecniche artistiche, e assistere a numerosi spettacoli che incantano i visitatori, tra musica, giocoleria e danze.

Prime volte

Tra le novità di quest’anno c’è l’apertura della centralina del Vaso Re, acquistata di recente dal Comune, che sarà mostrata nella sua versione originaria prima della chiusura per il restauro. E poi ci sarà la piazza Della Dama, allestita con scacchi giganti in legno realizzati a mano da uno scultore camuno, dove si potrà giocare una partita vera e propria, mentre nella parrocchiale si potrà ammirare la macchina delle quarant’ore e ogni sera assistere a un concerto con l’organo antico.

Come da tradizione, poi, i «frear» (fabbri) biennesi mostreranno l’arte della lavorazione del ferro per creare secchi, zappe e spade, così come nei vari punti ristoro si potranno gustare i piatti della tradizione culinaria camuna.

«È questo il tempo di ricominciare e noi ripartiamo da trenta - dice il neo sindaco Ottavio Bettoni -, trent’anni di Mostra mercato e di artisti, spettacoli, visitatori che in questi anni hanno camminato per i vicoli del paese, riempiendosi gli occhi e il cuore di bellezza e magia. È un evento che non si può spiegare, si deve vivere. Il mio augurio è che la gente possa tornare ad assaporare la gioia di stare insieme, di godere delle cose autentiche e vere, di tornare a Bienno e sentire il calore e l’accoglienza che da sempre ci contraddistingue».

La Mostra mercato Arti&mestieri sarà aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 24, nei festivi dalle 10 alle 24, domani dalle 17 alle 24 e sabato 27 dalle 14 alle 24. Info e programma completo sul sito www.mostramercatobienno.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia