Valcamonica

A Berzo Inferiore dopocena alternativo: mediare per non litigare

L’associazione Imc organizza due serate per ragazzi dagli undici ai diciotto anni
Lite - © www.giornaledibrescia.it
Lite - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’associazione «Mediando si impara con Imc» organizza per i ragazzi residenti a Berzo Inferiore d’età compresa tra undici e diciotto anni il progetto «Un dopo cena alternativo... mediare per non litigare». L’iniziativa prevede due incontri informativi, di due ore ciascuno, per far conoscere temi quali la cittadinanza attiva, il bullismo, il cyberbullismo e la mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti.

A ogni serata interverranno i mediatori professionisti del sodalizio, che utilizzeranno strumenti per coinvolgere direttamente i partecipanti, rendendoli protagonisti attraverso simulazione di conflitti legati a episodi di bullismo o cyberbullismo affrontabili con la mediazione. Ai giovani partecipanti sarà chiesto di elaborare, singolarmente, in gruppo o come classe, un lavoro sul tema della mediazione quale strumento per prevenire e contrastare il bullismo.

Ai tre migliori studenti saranno assegnati premi da 250, 150 e 100 euro. Il primo appuntamento sarà il 19 e il secondo il 26 novembre, mentre la serata di presentazione degli elaborati e la premiazione dei migliori sarà il 29 gennaio.

Per informazioni è possibile contattare il numero 335-6887367 o mediandosimpara@associazioneimc.it. L’associazione Imc è nata nel 2011 ed è guidata dalla presidente Grazia Giuliani per promuovere la cultura e la diffusione di strumenti alternativi per la risoluzione di conflitti di ogni natura (civile, commerciale, penale, familiare, scolastica, aziendale, sociale). Nel marzo 2011, poi, è nata poi Mediando si impara con Imc. I soci si impegnano a sviluppare e diffondere la cultura della mediazione attraverso una rete di professionisti provenienti da diverse realtà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia