Valcamonica

A 103 anni Carmelina è stata operata di tumore al seno

È bresciana della Valcamonica la donna più anziana al mondo ad affrontare questo tipo di intervento
AA

Carmelina Paolina Beltramelli, bresciana della Valcamonica, residente tra le montagne della Valsaviore, due anni fa, alla veneranda età di 103 anni, è stata operata di tumore al seno. Oggi che di anni ne ha 105 non mostra segni di ricaduta. Secondo l'Humanitas Gavazzeni di Bregamo, è la donna più anziana al mondo ad essere stata sottoposta a questo intervento, stando a quanto riportato dalla letteratura scientifica.

«Avevo un po' di preoccupazione ma mi sono fidata - racconta Carmelina - e sapere di non dover fare l'anestesia generale mi ha tranquillizzata. Appena ho sentito che c'era qualcosa di diverso ho voluto farmi controllare: amo le mie nipoti e la mia famiglia e ho preso la decisione per continuare a stare bene con loro. Dopo l'operazione la mia quotidianità non è cambiata e continuo a fare le stesse cose di prima». 

L'intervento per un nodulo alla mammella è stato eseguito dall'équipe della Breast Unit dell'ospedale di Bergamo e ora, a distanza di due anni, la paziente non presenta recidive e Carmelina ha da poco soffiato 105 candeline nella sua casa in Valcamonica, in provincia di Brescia.

«Illustrato sulla rivista scientifica 'Aging and Health Research - Elsevier' in un articolo dal titolo 'Multidisciplinary management of breast cancer in a 103 years old patient: the ultimate primum non nocere challenge', l'intervento apre importanti riflessioni sul tema della prevenzione e della cura a tutte le età e dell'importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento delle patologie oncologiche», fa sapere Humanitas in una nota.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia