Valcamonica

Amministrative 2023, Berzo Demo al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto sulle elezioni comunali a Berzo Demo: le liste e i nomi dei candidati in vista del voto del 14 e 15 maggio
ELEZIONI 2023, BERZO DEMO AL VOTO
AA

Da poco più di un anno il Comune di Berzo Demo è retto dal commissario, che ha preso servizio nel marzo 2022 a seguito delle dimissioni dell’ex sindaco Gianbattista Bernardi, dimessosi a causa di una vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto per questione di appalti. Un periodo non facile per la comunità della Valsaviore, che torna alle urne tra un mese con una doppia possibilità di scelta: lo stesso Bernardi, con la sua lista Orizzonte Comune, e una novità assoluta, la giovane Elena Bonomelli, alla guida di Generazioni Comuni, una lista di tutti volti nuovi (qui il nostro speciale Amministrative 2023).

Bernardi, anzitutto, ha fatto sapere di potersi ricandidare, perché molti altri sindaci lo hanno fatto nonostante i processi in corso e perché «anche nel caso di sentenza sfavorevole, non decadrebbe dalla carica e il Comune non verrebbe ri-commissariato». Nella sua lista compaiono pochi consiglieri della passata tornata e numerose novità. «Puntiamo a ripartire con i progetti rimasti in sospeso - afferma il candidato sindaco -, vorremmo subito creare una comunità energetica, con investimenti sul fotovoltaico e sistemi d’accumulo. Vorremmo anche realizzare gli spogliatoi della palestra che abbiamo costruito pochi anni fa e realizzare nuovi percorsi ciclabili. Ovviamente lavoreremo a testa bassa, come sempre, sul tema Selca, di cui conosciamo ogni sfaccettatura».

Dal canto suo, Elena Bonomelli, agguerrita e determinata nonostante abbia solo 28 anni, ha le idee chiarissime: «Uno dei principali obiettivi è portare una ventata di aria fresca e concentrarci sui servizi ai cittadini - dichiara la candidata a guidare il paese -, partendo dall’istruzione, che per troppi anni non è stata parte di un progetto ampio e focalizzato sulla nostra realtà. Daremo maggiore attenzione agli anziani e coinvolgeremo i giovani in attività ludiche e di confronto. E poi investiremo da subito sul territorio e sulle piccole attività di cura del paesaggio e delle infrastrutture. Creare reddito investendo su opere che possano incentivare il turismo di prossimità è la strada che necessariamente dovremo percorrere».

Generazioni Comuni

Mauro Claudio Baccanelli detto Pissio detto Pisio, Pietro Baccanelli, Alberto Bernardi detto Albi detto Alby, Paolo Bernardi, Valentina Boldini detta Vale, Serena Ghirardi, Pierangela Pezzoni detta Piery detta Pieri detta Piera, Marco Regazzoli, Maria Grazia Rivetta detta Grazia, Emanuel Simoncini detto Manuel.

Orizzonte Comune

Giovanni Pietro Bernardi, Stella Bottanelli, Alessandro Chiapparini detto Ale Chiappa, Pietro Degani detto Piero, Mattia Maffeis, Giulietta Francesca Manganoni, Marco Ramponi, Sara Regazzoli, Roberta Regazzoli, Daniele Rivetta.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia