Valcamonica

Amministrative 2023, Malonno al voto: le liste e i candidati sindaco

Il punto su tutti i nomi in corsa in vista delle elezioni comunali dei prossimi 14 e 15 maggio
ELEZIONI, MALONNO AL VOTO
AA

Dopo cinque anni a governare da solo Malonno, senza alcuna minoranza, il sindaco uscente Giovanni Ghirardi, per questa nuova tornata elettorale, si trova di fronte uno sfidante. Si tratta di Ottorino (Rino) Bianchi, con la lista Obiettivo Comune Uniti per Malonno (qui il nostro speciale Amministrative 2023).

Ghirardi si presenta forte di cinque anni di amministrazione «propositiva e concreta», dopo tempi rocamboleschi segnati dall’arresto dell’ex sindaco e dal commissariamento. La sua Malonno viva vede la conferma di gran parte della squadra, compresi il vice Roberto Lieta, l’assessore Moira Giacomini e i consiglieri Maura Cattaneo, Gianmario Ghirardi, Guido Mariotti e Luca Mariotti. Nell’ultimo lustro l’Amministrazione ha ottenuto finanziamenti per oltre nove milioni, tutti investiti sul territorio, nonostante Malonno non sia beneficiario di rilevanti entrate extra tributarie. Anche per questo, uno dei prossimi impegni sarà raccogliere nuove risorse, anche dal Pnrr, «mantenendo comunque sempre al centro dell’azione il bene comune e lo sviluppo del paese». Tanti i punti del programma, tra i quali la prevenzione del rischio idrogeologico, vista la vastità e fragilità del territorio malonnese, suddiviso tra più frazioni montane, gli interventi per l’efficienza energetica, con la creazione della comunità energetica, le infrastrutture e la mobilità sia di fondovalle sia rurale, oltre all’agricoltura, di cui il paese va fiero.

Rino Bianchi, noto titolare di una delle storiche realtà cooperative dell’alta Valle, attiva anche nell’accoglienza dei profughi, ha costruito la lista in sinergia con l’ex primo cittadino Stefano Gelmi, principale sponsor del gruppo. Tra i candidati ci sono alcuni amministratori che con Gelmi governarono, come l’ex vice Fabio Solvesi. Spiccano poi i nomi di Stefano Mariotti, vicepresidente della proloco e ispiratore del progetto per le Migole, e di Caterina Gozzi, militante nella Lega. Il gruppo è oggi al lavoro per la stesura del programma elettorale, che dovrà contemplare tradizione e innovazione, opere pubbliche, viabilità e impegno nel sociale.

Malonno Viva

Maura Cattaneo, Enrico Ghirardi, Gianmario Ghirardi, Moira Giacomini, Roberto Giacomo Lieta, Guido Mariotti detto John, Luca Mariotti, Federica Mora, Elisa Moreschi, Veronica Rizzi, Francesco Venturi, Marco Zenoni detto Merio.

Obiettivo comune uniti per Malonno

Daniela Boniotti, Caterina Gozzi, Francesca Taboni, Alessandro Giacomini, Diego Mora, Domenica Piccinelli, Maurizio Piazzani, Fabio Solvesi, Stefano Mariotti detto Cotu, Silvia Mora, Cesare Ghetti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia