Valcamonica

È morto don Franco Corbelli, parroco amatissimo da tutta la valle

Il sacerdote era molto conosciuto e amato anche fuori dalle numerose parrocchie in cui aveva prestato servizio
Don Franco Corbelli
Don Franco Corbelli
AA

Che don Franco Corbelli avesse qualche problema di salute lo sapevano tutti. Ma che se ne sarebbe andato così in fretta non se lo aspettava nessuno. Parroco di Breno sino a un paio di anni fa, il sacerdote dalla primavera del 2017 collaborava nelle parrocchie di Angone ed Erbanno.

Lo scorso novembre non si era sentito molto bene ed era stato ricoverato in ospedale a Brescia, quindi portato nella casa di riposo di Bienno per la degenza. È qui che, lunedì pomeriggio, si è aggravato ed è spirato. La salma di don Franco, classe 1947, è stata portata ieri mattina nella chiesa parrocchiale di Malegno, suo paese natale e dove vive la sorella che gli era molto vicina.

Oggi alle 19 monsignor Vigilio Mario Olmi celebrerà la veglia funebre, mentre i funerali saranno domani alle 14.30 presieduti dal vescovo Pierantonio Tremolada; seguirà la tumulazione nel cimitero del paese. Il sacerdote era molto conosciuto e amato in tutta la Valle, dove aveva prestato servizio nelle parrocchie di Bienno dal 1971 al 1977, Angolo Terme e Anfurro dal 1987 al 2000, e Breno dal 2005 al 2017.

Due anni fa, nel giorno dell’Epifania, don Franco aveva annunciato durante una funzione la sua volontà di rinunciare all’incarico di parroco di Breno. Era molto stimato anche fuori dai confini della Valle, per essere stato curato a Verolanuova dal 1977 al 1987 ed abate a Pontevico dal 2000 al 2005; fu anche vicario episcopale per il clero, nominato dal vescovo Luciano Monari, dal 2009 fino al 2014.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia