Cooperazione accademica, a Dakar l’Unitafrica Summer School di UniBs

Si è aperta all'Université Cheikh Anta Diop di Dakar la Unitafrica Summer School, un'iniziativa di cooperazione accademica internazionale della durata di una settimana, a cui aderiscono 22 università italiane e 78 istituzioni di educazione superiore e ricerca dell'Africa.
La collaborazione
La formazione, organizzata congiuntamente dall'Università di Brescia e dall'Université Cheikh Anta Diop di Dakar, in Senegal, si inserisce nel quadro del progetto Unitafrica , finanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca con il programma Transnational Educational Initiative del Pnrr. In occasione della cerimonia di apertura, il rettore dell'Università di Brescia, Francesco Castelli, dopo aver brevemente presentato l'ateneo ha illustrato come i contenuti e le iniziative intraprese contribuiscano alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite.
Il valore della diplomazia accademica
L'ambasciatrice d'Italia in Senegal, Caterina Bertolini, ha ricordato il valore strategico della diplomazia accademica e la rilevanza che il Maeci gli attribuisce. L'addetto scientifico, Eugenio Cavallo, ha illustrato l'impegno dell'Ambasciata nel diffondere le molteplici possibilità di studio e ricerca offerte dal sistema italiano dell'istruzione superiore. La professoressa Sabrina Sorlini, coordinatrice per l'Università di Brescia del programma, ha infine descritto i contenuti dell'iniziativa di formazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.