Università

UniCatt, Scienze politiche: le testimonianze di due laureate

Marco Papetti
Giulia Olini si occupa di geopolitica e affari internazionali, mentre Elena Bonfiglio fa ricerca sulla diplomazia climatica
Il campus della Cattolica - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il campus della Cattolica - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«La facoltà di Scienze politiche ti consente di sviluppare un pensiero critico, che oggi è forse la cosa più importante». Giulia Olini è un’ex studentessa del corso triennale di Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-sede di Brescia, dove si è laureata nel 2020. Oggi si occupa di geopolitica e affari internazionali nell’ambito della sicurezza aziendale.

Chiarezza

L’esperienza formativa nella facoltà – racconta – non solo le ha aperto sbocchi professionali, ma le ha anche fornito uno sguardo lucido sul presente: «Già il fatto di avere un approccio interdisciplinare ti consente di capire quali sono le criticità del sistema attuale e delle evoluzioni costanti che viviamo: credo sia il contributo più importante, che mi ha aiutato anche dopo l’università».

Giulia Olini
Giulia Olini

Un altro pregio del corso, per Giulia Olini, «è la possibilità di fare tante esperienze: io – testimonia – durante i tre anni del mio percorso ne ho fatte tante, a partire dal viaggio all’estero per imparare l’inglese fino allo stage, tutte cose che mi sono poi servite per il curriculum».

Praticità

All’Ambasciata australiana di Bruxelles lavora invece Elena Bonfiglio, anche lei laureata nel corso triennale di Scienze politiche di Brescia: «Sono sempre stata interessata a questa materia e alle relazioni tra Paesi e sapevo che l’Università Cattolica ha una lunga storia in questo settore – racconta –. Il curriculum di Brescia univa più materie di mio interesse e aveva un programma molto ampio, inoltre ero interessata all’approccio pratico del corso».

Elena Bonfiglio
Elena Bonfiglio

Per lei il percorso in Cattolica è continuato anche dopo la triennale, all’Alta scuola di economia e relazioni internazionali a Milano. «Oggi faccio ricerca sulla diplomazia climatica, ovvero le relazioni tra Stati rispetto agli obiettivi climatici e alle politiche internazionali sul clima – conclude Elena Bonfiglio –. Nel mio percorso ho fatto anche uno stage alle Nazioni unite, in cui tutti gli studi che avevo fatto all’Università sono stati molto utili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.