Università

UniBs fra i top 800 atenei del mondo, spicca Medicina

Nella classifica globale la nostra Università è fra le prime 150 nate da meno di 50 anni
Alcune sedi dell'Università degli Studi di Brescia - Foto tratta da Unibs.it
Alcune sedi dell'Università degli Studi di Brescia - Foto tratta da Unibs.it
AA

A comandare la classifica, e c’era da aspettarselo, sono le americane. In testa c’è il Mit di Boston, seguito a ruota dalla Stanford University e dalla reginetta dell’Ivy League Harvard. Quarta è Oxford, poi il Caltech e un po’ a sorpresa il Politecnico di Zurigo.

Ma fra i primi 150 atenei del mondo, secondo la QS World University Rankings, classifica globale stilata ogni anno dalla Quacquarelli Symonds, c’è anche il Politecnico di Milano, che si guadagna il titolo di miglior università in Italia, seguito dalla Scuola Superiore S. Anna di Pisa e dall’Alma Mater di Bologna (entrambe in 177esima posizione).

Anche l’Università degli Studi di Brescia però non sfigura nella classifica internazionale, che ha anche l’obiettivo di indirizzare le scelte dei futuri studenti. L’ateneo cittadino si posiziona nel blocco 751-800, con una leggera flessione rispetto all’anno passato, quando figurava nelle prime 750 posizioni.

Va altresì detto che, nella classifica per materia di studi, la nostra facoltà di Medicina è fra le migliori 450 al mondo; mentre fra le italiane l’UniBs si attesta in 24esima posizione.

«Tra le mille università migliori del mondo - commenta il rettore Maurizio Tira - figura anche l’Università degli Studi di Brescia che così conquista un altro importante riconoscimento. Tra le migliori 150 fondate da meno di 50 anni, solo quattro sono italiane: l’Università degli Studi di Brescia si piazza subito dopo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Roma Tor Vergata e Milano Bicocca. Ma quest’anno a premiare il nostro Ateneo sono state anche le rilevazioni di Almalaurea sul fronte dell’occupabilità dei nostri laureati: a uno e a cinque anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati triennali e dei laureati di secondo livello dell’Università degli Studi di Brescia si riconferma tra i più alti del Paese, ben superiore alla media nazionale e regionale. Più dell’86% dei nostri studenti trova lavoro entro l’anno».

Da citare infine anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha una sede a Brescia. Nel ranking globale occupa una posizione fra il 511 e il 520 ed è 13esima fra le italiane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia