Università

UniBs, brutta sorpresa nell’uovo di Pasqua: sparisce un appello

A Ingegneria la sessione d’esame è a un passo dalla cancellazione. Protestano gli studenti
Lo slogan scelto da Studenti per protestare contro la cancellazione della sessione - © www.giornaledibrescia.it
Lo slogan scelto da Studenti per protestare contro la cancellazione della sessione - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Ingegneria l’uovo di Pasqua riserva una brutta sorpresa per gli studenti, che perdono una sessione d’esame. «Giù le mani da Pasqua» è proprio lo slogan lanciato nelle ultime ore dal gruppo Studenti Per - Udu Brescia. Negli ultimi mesi, ci spiegano, è stata infatti affrontata in via preliminare la modifica del calendario didattico, da tempo tema di discussione all’interno della macroarea ingegneristica dell'Università degli Studi di Brescia.

La proposta avanzata da Studenti Per era di inserire una sessione straordinaria a dicembre, con l’aggiunta di un ulteriore appello, da sommare ai sei attualmente presenti nel corso dell’anno.

«Proposta però mai realmente accettata dalla componente docente, che invece ha deciso di mettere sul tavolo una rimozione della sessione di Pasqua, con spostamento del relativo appello in estate. Una soluzione ritenuta inaccettabile sia da studentesse e studenti sia dai rappresentanti, che vedono in questa sessione un’occasione per poter affrontare gli esami con la giusta gradualità, senza dover limitare la preparazione ai tempi molto ridotti della sessione invernale o estiva, con il conseguente rischio di accumulo di esami arretrati».

Mobilitazione

Senza questa sessione, secondo Studenti Per, il rischio è di aggravare un dato estremamente critico della macroarea ingegneristica, ovvero il numero di fuoricorso. Così è scattata la mobilitazione e agli studenti è stato proposto un questionario. «Il responso avuto non lascia margine a dubbi: oltre l’83% apprezza la proposta avanzata da Studenti Per e più del 78% vorrebbe che la sessione di Pasqua non venisse modificata». I dati del questionario servono per affrontare la votazione sulla modifica del calendario, che ad oggi è già stata approvata in alcuni Consigli di corso del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale.

La discussione si è tenuta ieri all’interno del Consiglio di corso di Ingegneria meccanica industriale e si svolgerà nella giornata di domani al Consiglio di corso di Ingegneria elettronica ed Informatica. Iniziative. «Non ci fermeremo di certo qui - assicura la coordinatrice di Studenti Per, Serena Pelamatti -: nei prossimi giorni continueremo la nostra campagna di sensibilizzazione».

Già lunedì è stato allestito un banchetto nel cortile di Ingegneria «per informare studentesse e studenti della situazione: daremo battaglia per far sì che questo scempio non venga messo in atto. Abbiamo deciso inoltre di diffondere all'interno dei dipartimenti e delle aule volantini che riportano i risultati del nostro sondaggio con l’aiuto di studentesse e studenti, per far comprendere ai docenti che la sessione di Pasqua è importante. Abbiamo anche invitato - conclude Pelamatti - a utilizzare due hashtag, in modo da diffondere maggiormente e supportare la nostra campagna».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia