Università

Torna «Ad Maiora!»: la cerimonia di laurea dell’UniBs in diretta su Teletutto

Domenica 12 giugno alle 17 a Campo Marte la sesta edizione della consegna dei diplomi con il tradizionale lancio del tocco
Una foto della quinta edizione di «Ad Maiora» a Campo Marte - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Una foto della quinta edizione di «Ad Maiora» a Campo Marte - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La conclusione di un ciclo di studi fondamentale. Una gioia condivisa da studenti e famiglie. Che esplode nel lancio di centinaia di tocchi, i tradizionali cappelli accademici.

Un appuntamento ancora più significativo quello che l'Università degli Studi di Brescia rinnova quest'anno per i ragazzi che hanno terminato la propria formazione nell'ateneo, non solo nell'anno in corso, ma anche in quelli segnati dalla pandemia che ha impedito la celebrazione delle analoghe cerimonie.

Torna domenica 12 giugno alle 17 a Campo Marte, «Ad Maiora», sesta edizione dell'evento di consegna dei diplomi di laurea dell’Università degli Studi di Brescia. L'appuntamento per la sua importanza e per consentire a tutto il territorio di partecipare anche a distanza è trasmesso in diretta su Teletutto (canale 16 del digitale terrestre), in streaming su Teletutto.it, oltre che sulla pagina YouTube di UniBs.

L’evento di quest’anno è aperto ai laureati magistrali degli anni accademici 2018/19 e 2019/20 che non hanno partecipato alla cerimonia dello scorso ottobre e ai laureati magistrali 2020/21. Per la prima volta, partecipano all’evento anche i laureati triennali, degli stessi anni accademici, che non hanno proseguito il percorso di studi dopo la laurea triennale e che, durante la pandemia, si sono laureati a distanza.

La cerimonia

Ispirata alla tradizione anglosassone del Commencement Day, sarà introdotta dal corteo dei docenti togati, che partirà dalla sede del Dipartimento di Economia e Management in via San Faustino.

L'evento, accompagnato dal Chorus Universitatis Brixiae diretto dal Maestro Silvio Baracco e composto da studenti, docenti, personale amministrativo e laureati dell’Università degli Studi di Brescia e da coristi del Conservatorio, sarà scandito dagli interventi del rettore Maurizio Tira, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono e della dott.ssa Eleonora Bianchi, neolaureata in Giurisprudenza (anno accademico 2018/2019).

In rappresentanza di tutti i laureati magistrali dell’Università degli Studi di Brescia, saliranno sul palco, per la consegna dei diplomi, 50 laureati e laureate, scelti tra coloro che hanno meritato la lode, sulla base di un criterio generale di rappresentatività di tutti i laureati magistrali e triennali dell’a.a. 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Chiuderà la cerimonia, il tradizionale lancio del tocco accademico, metafora della trasmissione del sapere che simbolicamente si diffonde come pioggia dall'alto e diventa patrimonio dell'intera comunità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia