Università

Professioni sanitarie, il test tra Brescia e Montichiari

Per la prova d’ammissione di martedì 8 settembre candidati al Brixia Forum e al Centro Fiera del Garda
All’opera. Candidati alle prese con il test d’ingresso al Brixia Forum // ARCHIVIO
All’opera. Candidati alle prese con il test d’ingresso al Brixia Forum // ARCHIVIO
AA

Sede «sdoppiata» per i test di ammissione ai corsi di laurea triennale in professioni sanitarie dell’Università degli studi di Brescia. Ancora non si sa quanti saranno gli aspiranti all’immatricolazione al corso in Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia e gli altri compresi nell’offerta formativa. Ma tutti dovranno affrontare il test obbligatorio selettivo martedì 8 settembre, distribuiti in due sedi: al padiglione cittadino di Brixia Forum e al padiglione della Fiera di Montichiari.

La circostanza, eccezionalmente, si verifica quest’anno per rispondere alle esigenze di contenimento dell’epidemia da Coronavirus. In effetti, i test di ammissione prenderanno il via giovedì 3 settembre (proseguiranno fino al 30 ottobre) e sono «blindati» dalle misure anti-Covid.

Cominceranno i 1.035 candidati coinvolti nelle prove per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, al Centro Fiera di via Caprera, e dovranno rispettare i protocolli di sicurezza adottati, laddove non si possa ricorrere alla modalità a distanza, in osservanza alle linee guida ministeriali. Regole stringenti, dunque, per garantire il distanziamento fisico e adozione di mascherine in tutte le fasi della prova.

L’accesso al polo fieristico avverrà per turni (previa pubblicazione online dell’avviso di convocazione, che può anche essere stampato per usufruire della precedenza sui mezzi pubblici), con procedura di identificazione e ciascuno dovrà rendere la propria autocertificazione inerente allo stato di salute. Sono previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita, nonché per l’afflusso ordinato verso e dai locali dell’esame, sia in fase di assegnazione del posto, sia durante la consegna delle schede anagrafiche e del modulo risposte. Anche la gestione degli oggetti personali (sono vietati, come sempre, telefoni cellulari e altri strumenti elettronici) segue criteri precisi. La mascherina è d’obbligo in tutti i casi, al momento dell’allontanamento dal proprio posto e per le comunicazioni con i commissari; in più punti, inoltre, saranno disponibili dispenser con prodotti igienizzanti.

Anche gli eventuali accompagnatori di studenti disabili o con invalidità dovranno esserne muniti. Durante i lavori, ci si attiene alla distanza di due metri o «altra distanza ugualmente congrua» tra un candidato e l’altro, tra la postazione riservata alla Commissione d’aula e tutte le altre adibite all’espletamento dei test ed alla riconsegna dei materiali. Dall’apertura dei plichi fino al termine, tutte le operazioni saranno sottoposte al controllo del personale di vigilanza. Per il resto, valgono le consuete norme attuate per lo svolgimento degli esami di ammissione. Tutta la documentazione è consultabile all’indirizzo www.unibs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia