Università

Nasce «Crowd For Innovation», il crowdfunding di UniBs e Crédit Agricole

Venti i progetti innovativi che partecipano al bando dell'Università degli studi di Brescia: una nuova opportunità di sostegno
Un laboratorio dell'Università di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un laboratorio dell'Università di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Università degli studi di Brescia, in collaborazione con Crédit Agricole Italia, lancia la prima iniziativa di crowdfunding con l’obiettivo i accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del gruppo bancario. «Si chiama Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UniBs, insieme per la ricerca».

Il bando pubblicato per la raccolta di proposte progettuali che possano rispondere ai bisogni della popolazione e alle sfide del domani si è chiuso con interesse e partecipazione, con più di venti candidature presentate.

I criteri per la selezione

Saranno cinque i criteri che guideranno a questo punto la commissione nel valutare i progetti presentati: obiettivi e innovazione, percezione dell’impatto, coerenza e fattibilità, multidisciplinarietà e capacità di creare sinergie e abilità comunicative. In fase di valutazione sarà data priorità ai progetti che sono in linea con gli obiettivi e le azioni dell’Università (Solidarietà e inclusività, Innovazione e responsabilità, Formazione e competenza, Benessere e sviluppo sostenibile, Territorio, Europa e mondo) presentati con il nuovo Piano strategico 2023-2028. 

Per i finalisti sarà previsto il «Pitch Day», un momento conclusivo di racconto delle progettualità. Saranno quindi selezionati un massimo di quattro progetti, per i quali saranno avviate le rispettive campagne di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdForLife. 

Un modo nuovo di sostenere l'innovazione

«Il crowdfunding rappresenta un’importante risorsa poiché consente a chiunque di contribuire alla ricerca scientifica – dichiara il rettore Francesco Castelli -. Con questo primo bando abbiamo l’opportunità di coinvolgere direttamente sia la comunità universitaria che la cittadinanza a sostegno del progresso scientifico, per il finanziamento di progetti innovativi o sperimentali che potrebbero non rientrare nei tradizionali canali di finanziamento. Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con il quale la comunità universitaria ha accolto l’iniziativa: la presentazione di ben 22 progetti testimonia il valore di questa iniziativa di finanziamento accademico e di interscambio con il territorio».

«La stretta collaborazione con l'Università di Brescia, un interlocutore fondamentale per il territorio e per tutta la comunità, ci ha permesso di realizzare questa iniziativa dedicata soprattutto ai giovani, con cui ci poniamo l’obiettivo ambizioso di raccogliere le idee innovative di un tessuto imprenditoriale che vuole crescere e svilupparsi. Vogliamo promuovere la partecipazione e accompagnare concretamente le nuove generazioni credendo nelle loro idee» – ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia.

«Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e Unibs», insieme per la ricerca» consente di guardare al crowdfunding come un fondamentale cambio di paradigma nelle modalità di creazione di valore condiviso. Grazie a questa iniziativa la comunità universitaria potrà fruire di una modalità di supporto alternativa e complementare ai tradizionali grants e bandi, che al tempo stesso incrementi il senso di appartenenza e, attraverso donazioni, la partecipazione del territorio. La gestione delle campagne di crowdfunding rappresenta poi un’importante opportunità per le nascenti attività imprenditoriali di misurarsi con il mercato. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia