Università

L'Università Cattolica lancia la prima laurea in inglese a sostegno delle Pmi

Il corso in Business and Finance partirà nell'anno accademico 2024-2025 nel campus di Brescia
Il Campus dell'Università Cattolica Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il Campus dell'Università Cattolica Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà la prima laurea triennale in lingua inglese di area economica e finanziaria a rispondere in modo mirato alle esigenze del distretto imprenditoriale bresciano: un tessuto di piccole e medie imprese fortemente coinvolte nel processo di internazionalizzazione e di digitalizzazione.

Il corso di laurea in Business and Finance partirà nell'anno accademico 2024-2025 nel campus di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per iniziativa delle facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e di Economia e Giurisprudenza, rispettivamente delle sedi di Milano e di Piacenza.

«Una laurea innovativa, ideata a partire da uno studio delle esigenze formative del territorio, unica rispetto all'offerta dell'Ateneo e del bacino di riferimento - spiega Elena Beccalli, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative -. Il dialogo con il mondo imprenditoriale bresciano si tradurrà anche nell'accompagnamento delle aziende nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale, attraverso insegnamenti come Banking and Finance for SMEs o Private Banking». Il nuovo corso sarà «interdisciplinare e di elevata qualità nei contenuti e nelle attività extra-curriculari proposte agli studenti per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, basato su un forte interscambio con gli stakeholder aziendali e istituzionali».

L'obiettivo

Infatti, l'obiettivo della laurea, «costruita in modo sartoriale per Brescia - fa notare Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza - è creare una master class di non più di 60 studenti, seguiti e selezionati in modo personalizzato dai nostri docenti, ascoltando i loro sogni e i loro dubbi, le loro aspettative e i loro talenti». Tra i caratteri distintivi della nuova laurea, l'erogazione in lingua inglese in modo da consentire la partecipazione di un buon numero di studenti internazionali, sfruttando le capacità attrattive del territorio bresciano. L'ambizione, conclude la professoressa Beccalli, è «formare una figura professionale altamente qualificata da inserire sia in ambito bancario e finanziario sia nel mondo delle imprese, valorizzando una forte proiezione internazionale».

Di particolare rilievo sarà l'attivazione per questo corso di laurea triennale di un programma dual degree con un prestigioso ateneo britannico, al fine di consentire il conseguimento di due titoli di studio nel corso del triennio. La stretta collaborazione con il tessuto imprenditoriale finanziario locale e nazionale consentirà, inoltre, di offrire agli studenti opportunità di arricchimento del percorso di studi con iniziative in azienda, dal Progetto talenti allo Stage day. Per consentire agli iscritti di apprezzare il carattere applicato della didattica sarà offerta agli studenti del quinto anno delle scuole superiori la possibilità di partecipare al Business game, in programma il 15 dicembre, nella sede di via Garzetta 48.

Iscrizioni

I posti del corso di laurea triennale in Business and Finance saranno assegnati attraverso quattro modalità: la prima avverrà con colloquio di ammissione e sarà riservata agli iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con media dei voti del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado 7,5/10, mentre le successive modalità prevederanno la partecipazione a delle graduatorie di merito, stilate con parametri diversi a seconda del periodo.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia