Università

Lancio del tocco e sfilata per Brescia: torna Ad Maiora!

Domenica dalle 17.30 in piazza Loggia la cerimonia per 621 laureati all'Università Statale: la diretta sul nostro sito
AD MAIORA! IN PIAZZA LOGGIA
AA

Una festa che sa di buon auspicio la quarta edizione di «Ad Maiora! Festa di Laurea in Piazza» cerimonia di consegna dei diplomi delle lauree magistrali per l’anno accademico 2017/2018 che si svolgerà domenica 8 settembre alle 17.30 in piazza della Loggia e sarà trasmessa in diretta sul nostro sito web.

Già 621 i ragazzi che si sono iscritti e che domenica si ritroveranno per festeggiare il tanto atteso traguardo della laurea. «Una festa vera e propria senza alcun intento di copiare tradizioni anglosassoni» ha dichiarato il Magnifico Rettore Maurizio Tira che ha poi sottolineato l’importanza di condividere questa cerimonia con «una città che ha dato agli studenti non solo spazi fisici ma uno spirito comunicato nel modo di intendere il lavoro. Ora ci auspichiamo che i ragazzi restituiscano al territorio quello che hanno respirato in questi anni con la loro professionalità». Il corteo di laureati e docenti con toga e tocco partirà dal rettorato dell’Università degli studi di Brescia, in piazza Mercato, alle 17 fino a giungere in Piazza Loggia.

Alla cerimonia interverranno il Magnifico Rettore, il sindaco Emilio Del Bono e la dottoressa Federica Gaia Terni, neolaureata in medicina e chirurgia che darà simbolicamente voce a tutti gli studenti che sono arrivati al tanto atteso traguardo. Cinquanta laureati scelti tra coloro che hanno conseguito la lode saliranno sul palco per ricevere il diploma in rappresentanza di tutti i colleghi, tutto questo accompagnato dal Chorus Universitatis Brixiae diretto dal Maestro Silvio Baracco. Chiuderà la cerimonia il tradizionale lancio del tocco.

«È la festa della città che sta diventando sempre più universitaria - ha ribadito il sindaco Emilio Del Bono -. Una città più giovane con uno sguardo universale, meno provinciale. L’università come parte integrante della città che cambia il sistema delle relazioni e ci rende più ricchi». Per ciò ad maiora! Un appuntamento che dal 2016, anno dopo anno, si è conquistato uno spazio in città, entrando di diritto tra le feste universitarie più apprezzate.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia