In 300 lanciano il tocco in cielo: festa per i laureati della Cattolica
Dal primo pomeriggio, il cortile interno in via Trieste 17 brulica di persone cariche di aspettativa. Sono 325 i neolaureati che si vestono con la toga e indossano il tradizionale tocco. L’occasione è la Festa di laurea dell’Università Cattolica, una cerimonia dedicata ai laureati magistrali che hanno finiti gli studi dal 1° maggio 2022 al 30 giugno scorso.
Si sentono passi eccitati lungo i corridoi e le scale. Il clima è quello di una festa, della felicità data dal raggiungimento di un lungo traguardo. Ed ecco che parte il lungo corteo, da via Trieste fino a corso Zanardelli. I ragazzi salutano emozionati i genitori e gli amici tra la folla, si mettono a posto il tocco. Camminano verso il loro futuro, sicuri e sorridenti. I laureati arrivano al Grande, dove sono accolti dai sei presidi delle facoltà della sede di Brescia, che hanno l’incarico di premiare gli studenti più meritevoli.
Dopo il discorso della sindaca Laura Castelletti, le parole del coordinatore delle Strategie di sviluppo dell’università Mario Taccolini sottolineano le particolarità del territorio, «caratterizzato dalla magia e dall’eloquenza della tradizione bresciana». A seguire, la testimonianza della booktoker Valentina Ghetti, che racconta come frequentare la Cattolica l’abbia spinta a esplorare i propri orizzonti.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia