Università

Le studentesse dell’UniCatt: «Andate all’estero, fate l’Erasmus»

Marco Papetti
Chiara Cristofini e Harmanjot Kaur hanno studiato nella facoltà bresciana, dove hanno trovato una dimensione umana e molte opportunità
Alcuni studenti e studentesse della Cattolica di Brescia
Alcuni studenti e studentesse della Cattolica di Brescia
AA

«In facoltà ho notato il valore della dimensione umana: qui a Brescia sei in contatto diretto con i professori e questo rende l’esperienza universitaria più personale e stimolante».

Chiara Cristofini ha svolto tutto il percorso accademico a Scienze linguistiche e letterature straniere: nel suo bagaglio ci sono una triennale in turismo, una magistrale specializzata in traduzione e un master di tedesco a Milano.

Erasmus e tirocini

Più le esperienze all’estero: «Ho cercato di cogliere tutte le opportunità – racconta –. In triennale ho fatto un Erasmus e in magistrale un tirocinio in un museo di storia dell’arte a Vienna dove ho potuto applicare le competenze acquisite. Dopo il master – aggiunge Chiara Cristofini – ho svolto uno stage sul lago di Garda e ora lavoro in un’azienda di cappotti di alta moda come assistente del direttore commerciale: abbiamo molti clienti tedeschi».

Per le future matricole c’è un consiglio in particolare da parte sua: «Fare esperienza all’estero: a chi studia lingue serve per il lavoro e per vivere esperienze di interculturalità».

Chiara Cristofolini
Chiara Cristofolini

Inglese e cinese

In inglese e cinese si è invece specializzata Harmanjot Kaur: «Le competenze linguistiche ed economiche che ho acquisito continuano a tornarmi utili, anche in ambiti in apparenza lontani da quelli universitari», racconta.

Harmanjot Kaur
Harmanjot Kaur

In triennale ha scelto il curriculum «Esperto linguistico per le relazioni internazionali», in magistrale «Management e relazioni economiche internazionali». Oggi lavora come social media manager in un’agenzia digitale di Brescia: «Ogni esame, ogni confronto, ogni progetto di gruppo fatto in università ha avuto un ruolo importante nel mio sviluppo professionale».

La sua esperienza in Cattolica non si è conclusa con la laurea: «Sono anche tutor in facoltà – spiega Harmanjot Kaur –. Mi arricchisce profondamente: accompagnare gli studenti nel loro percorso è un privilegio, significa osservare con attenzione i contesti e modulare le risposte più adatte, perché ognuno di loro è una storia a sè». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.