Cultura

Viaggio tra i cinematografi che fecero la storia di Brescia

La proposta di Brescia Musei con le guide di Oltre il Tondino: il via oggi con la Belle Epoque
Corso Zanardelli, il cinema Centrale, ora è un negozio d’abbigliamento
Corso Zanardelli, il cinema Centrale, ora è un negozio d’abbigliamento
AA

Viaggio alla riscoperta delle antiche sale cinematografiche della città ormai scomparse, come il Salon Parisien, il Centrale, l’Aquiletta...

È la scommessa lanciata da Fondazione Brescia Musei (che gestisce il cinema Nuovo Eden) per l’estate, in collaborazione con le guide di Oltre il Tondino e il Regno del Cinema della famiglia Quilleri. Si parte oggi con la prima proposta di visita guidata, a cui se ne aggiungeranno altre a giugno, sempre in presenza, dopo l’esperimento online del dicembre scorso.

Via, dunque, al «Viaggio nei cinema scomparsi di Brescia» che da sabato con tre itinerari di circa un’ora e mezza porterà i visitatori sulle tracce della storia dei cinema cittadini, con tre tappe da percorrere a piedi al seguito della guida turistica Contavalli che offrirà approfondimenti cinematografici e curiosità cittadine allo stesso tempo, ritrovando Salon Parisien, Cinema Centrale, Aquiletta, Crocera, Odeon, Astra, Andria, e poi i sopravvissuti Sociale, Moretto, Eden…

Il 16 e il 19 maggio «Venghino signori venghino» ripercorrerà le prime serate cinematografiche del 1896 nei neonati cinematografi, scovando i resti delle antiche sale ancora presenti negli edifici bresciani da fine Ottocento ai primi anni Venti.

Secondo appuntamento, da giugno, sarà «Boom! Le sale dove è d’obbligo sognare», dagli anni Trenta agli Ottanta del Novecento. Infine «Perdersi ritrovarsi. Fra sale davvero scomparse e chi resiste e si rinnova» (da fine giugno) chiuderà il racconto della memoria per aprire al futuro e alla rinascita. Le visite saranno condotte a gruppi di 15 partecipanti (con un contributo di 8 euro) e interamente all’aperto, con prenotazione obbligatoria al numero 030-2977833 o via email: santagiulia@bresciamusei.com.

Tanti gli appuntamenti che nel Bresciano sono stati organizzati per i prossimi giorni e che si possono consultare sulla nostra Agenda.

Uno strumento nuovo e agile che trovate nella sezione Eventi del nostro sito oppure scaricando l’app ABrescia sul vostro telefono.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia