Cultura

Un fumetto per Bennie, il mostro del lago con un’anima ecologica

La «creatura degli abissi» è al centro dell’albo realizzato dalla giovane gardonese Sara Bindella
Dal basso. La superficie del lago vista dal fondale // PH V. GABRIOTTI
Dal basso. La superficie del lago vista dal fondale // PH V. GABRIOTTI
AA

Ci sarà anche Bennie, il mostro del lago, al fianco dei tanti volontari che domani daranno vita nel golfo di Maderno a una giornata ecologica di pulizia dei fondali.

Il mitologico lucertolone gardesano - che vivrebbe nelle profondità inviolate del lago - sarà la mascotte dell’iniziativa promossa dall’associazione Deep Explorers di Angelo Modina col patrocinio di Comune e Pro loco.

Una ventina di sub si dedicheranno alla pulizia dei fondali, coadiuvati a terra da altri volontari e da Garda Uno, che si occuperà dei rifiuti recuperati dalle acque. Intanto sul lungolago si susseguiranno eventi di sensibilizzazione sull’urgenza di un maggior rispetto del patrimonio idrico del Garda.

In vendita anche il fumetto «Bennie, la guardiana del lago», disegnato dalla giovane illustratrice gardonese Sara Bindella.

Presente pure la guida turistica olandese Thomas Brenner, che ispirandosi al business generato da Nessie in Scozia, organizza gite in barca, dai contorni più goliardici che scientifici, sui luoghi degli avvistamenti del mostro.

L’articolo completo sul Giornale di Brescia oggi in edicola, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia