Cultura

Tutto quel che c'è da sapere sul nuovo palinsesto di Teletutto

Al via lunedì il palinsesto rinnovato della «tv dei bresciani», che riafferma così la sua leadership
  • Teletutto: nuova stagione, nuovo palinsesto
    Teletutto: nuova stagione, nuovo palinsesto
  • Teletutto: nuova stagione, nuovo palinsesto
    Teletutto: nuova stagione, nuovo palinsesto
  • Giorgio Zanetti. È il conduttore del nuovo quiz della rete
    Teletutto: nuova stagione, nuovo palinsesto
AA

Non solo informazione, non solo tv generalista. Ma tante novità, tese a rimarcare e a rilanciare l’identità di Teletutto come mezzo televisivo all’interno di un gruppo editoriale più ampio.

Prende il via dopodomani, lunedì, il nuovo palinsesto della nostra emittente, sotto la direzione artistica di Maddalena Damini (estendendo il ruolo già ricoperto per Radio Bresciasette). Un palinsesto che si pone l’obiettivo di raccontare al pubblico Brescia e la sua provincia con puntualità, carattere e freschezza.

«Confermando l’autorevolezza della tv dei bresciani, ma con un taglio più fresco e dinamico ed una maggiore complicità con il nostro pubblico» chiarisce Maddalena Damini: «Sono certa - aggiunge - che il gioco di squadra di un gruppo coeso ed entusiasta riuscirà a garantire una stagione coinvolgente per i nostri telespettatori».

Tra le novità di spicco l’ingresso in squadra del giornalista Renato Andreolassi, che porterà la sua esperienza nella striscia quotidiana «Punti di vista», in diretta dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19.20 con interviste e approfondimenti su temi che spazieranno dall’attualità alla politica.

Al mattino sarà inoltre trasmesso in tv il «Magazine» radiofonico, che dalle 11 porterà in diretta su Teletutto le voci e i volti di alcuni dei protagonisti bresciani del mondo della cultura, della musica e delle professioni, intervistati proprio da Maddalena Damini. Nuovo anche il format del venerdì sera: «Messi a fuoco», trasmissione condotta da Andrea Cittadini, che approfondirà con diversi ospiti i principali fatti di cronaca e di attualità della nostra provincia.

Confermato l’orario di apertura della prima serata, alle 20.30, ma con uno spazio dedicato ad un divertente gioco musicale condotto dal comico Giorgio Zanetti, che coinvolgerà il pubblico da casa (per prenotarsi bisognerà chiamare il numero verde 800-293120, dalle 10 alle 13).

Il sabato televisivo diventerà il salotto della cultura bresciana, proponendo in prima serata i «Filosofi lungo l’Oglio» e a seguire gli incontri più interessanti ospitati dalla sala Libretti del Giornale di Brescia.

Tra gli appuntamenti più attesi quello della domenica, con la conferma di Clara Camplani e Tonino Zana al timone di «In piazza con noi», la trasmissione che porta le telecamere di Teletutto in tour per la provincia, per raccontare le eccellenze di ogni comunità. Conferme anche per il resto della squadra: dal ritorno alle 18 di «Teletutto Racconta» - il contenitore pomeridiano condotto da Andrea Lombardi, che per un’ora darà voce a storie e fatti bresciani - alla prima serata del martedì con «Obiettivo Salute», condotto da Daniela Affinita.

E ancora «Questioni di gusto» il giovedì, con Marco Recalcati e la sua tavola, la più... chiacchierata dai bresciani. Lo sport, infine, sarà affidato ad alcuni dei volti e delle firme più noti e amati del gruppo: Erica Bariselli, Cristiano Tognoli, Fabrizio Valli, Silvia Benaglia, Angela Scaramuzza, Fabio Tonesi e Silvano Rodella.

Il ruolo dell’informazione. Come sempre il ruolo da protagonista sarà affidato all’informazione, sotto la direzione di Nunzia Vallini, direttore responsabile anche del Giornale di Brescia. Oltre che sulle principali edizioni dei telegiornali (alle 12.30 e alle 19.30), i telespettatori potranno contare su «Prime ore» in onda dalle 5.30 alle 8.45 e sul «Giornale Orario» alle 9, 10, 16 e 17. Molteplici dunque le opportunità offerte ai bresciani per rimanere costantemente aggiornati sulla cronaca e l’attualità quotidiana. «In una logica che enfatizza la sinergia con tutti i mezzi del nostro gruppo editoriale - spiega Nunzia Vallini - e che trae la sua forza da un’unica centrale di elaborazione delle notizie. Una collaborazione che si riflette nei volti dei protagonisti della nostra emittente, ma che poggia le sue basi sulla professionalità di uno staff tecnico in grado di coniugare un’esperienza consolidata, per esempio sul fronte delle dirette dei grandi eventi, con l’opportunità di innovazione offerta dalle nuove tecnologie». Una squadra unica, quindi, come il nuovo palinsesto. Appuntamento sul canale 12.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia