Cultura

Tra Santa Giulia e le acque del Sebino: ecco l'arte di Christo

"Christo and Jeanne-Claude Water Projects" è il titolo della mostra che aprirà il 7 aprile in Santa Giulia in vista fi The Floating Piers
Christo in una fotografia di Wolfgang Volz
Christo in una fotografia di Wolfgang Volz
AA

Studi, disegni, collage, modelli in scala, fotografie dei progetti rimasti nel cassetto e delle opere realizzate, video e filmati. Centocinquanta pezzi firmati Christo e signora, vale a dire la moglie Jeanne-Claude, compagna nella vita e nel cammino artistico dell'artista bulgaro nazionalizzato negli States. Saranno quelli ospitati nel museo di Santa Giulia dal 7 aprile al 18 settembre, proprio mentre sulle acque del Sebino prenderà forma la passerella galleggiante fra Sulzano e Montisola, dal 18 giugno al 3 luglio. Quel Floating Piers che si annuncia come uno dei progetti artistici più sensazionali del 2016. 

E sempre all'acqua saranno legati tutti i lavori della mostra intitolata appunto «Christo and Jeanne-Claude Water Projects», promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei per la cura di Germano Celant, direttore del progetto in allestimento sul Sebino, critico d'arte, curatore di centinaia di mostre in Italia e all'estero, soprintendente della Fondazione Prada di Milano. L'evento è stato presentato ufficialmente alla Triennale di Milano. Presenti il curatore, l'artista e il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono.

Un giro del mondo attraverso i lavori di Christo attenderà gli spettatori, tra progetti rifiutati e progetti realizzati da Sydney alla California da Parigi al Sebino. Un viaggio immaginario che si terrà tutto a Brescia nel museo della città che quest'anno è al centro dell'agenda dell'80enne artista, unico superstite della coppia principe della Land art.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia