Cultura

The Crowsroads: «Amiamo i suoni che sanno di legno»

Visita nello studio dove il duo registra un album che uscirà nel 2019
The Crowsroads
The Crowsroads
AA

Prende sempre più consistenza il disco che The Crowsroads stanno registrando allo studio MacWave di Paolo Costola, al Villaggio Sereno.

I fratelli Corvaglia (Andrea ad armonica e voce, Matteo a chitarra acustica e voce) stanno infatti costruendo con cura certosina, insieme a un bel gruppo di strumentisti e tecnici, il loro primo album non autogestito e di inediti, salvo la cover magnificamente rivisitata di un gran pezzo dei La Bionda. Tra le pieghe di «un affascinante work in progress» - così ce lo hanno descritto, con lo stupore della giovane età ma pure con la consapevolezza artistica acquisita attraverso centinaia di concerti in giro per l’Italia - i due non rinunciano né agli studi universitari (solo un po’ rallentati) né ai live, con in programma la partecipazione al Pistoia Blues e ad altre date nazionali già fissate.

L’esperienza in sala di registrazione procede, invece, sotto lo sguardo protettivo dei produttori artistici Paolo Salvarani e Antonio Giovanni Lancini, al loro fianco fin dall’inizio dell’avventura. Assai positive le prime sensazioni dei Corvaglia Brothers: «Abbiamo aspettative alte - ci rivela Andrea - anche in virtù dei professionisti coinvolti, che solo in parte conoscevamo di persona. C’è parecchio lavoro ancora da fare, ma l’impegno quotidiano si sta dimostrando appagante».

Impegno che li porta a interagire, di volta in volta, con i protagonisti delle diverse sezioni strumentali: Phil Mer a batteria e percussioni; Andrea Gipponi al basso; Michele Bonivento a organo Hammond, piano e tastiere; Michele «Poncio» Belleri alle chitarre; lo stesso Lancini a mandolino e arrangiamenti.

È Matteo a spiegarci che «avevamo un particolare suono in testa, e i musicisti sono stati scelti di conseguenza: ciò che sta emergendo è frutto dell’apporto di sensibilità diverse, che non lo rendono magari sovrapponibile a quello immaginato, ma comunque in armonia con esso». Quale sia, questo sound, ce lo raccontano all’unisono, ed è spiegazione immaginifica, che chiama in campo più di un senso: «Amiamo i suoni essenziali, quelli che sanno di legno, con i vuoti accanto ai pieni».

Quanto abbiamo ascoltato al MacWave rende giustizia delle attese, sebbene si tratti di lavoro in corso: frammenti ancora grezzi e pezzi avanti nella crescita, suoni entusiasmanti allo stadio prodromico e altri già levigati senza smarrire in carica genuina. L’impressione (gratificante) è che The Crowsroads stiano costruendo un disco che sia insieme classico e indie; che rispetti le radici e gli amori musicali di Andrea e Matteo senza trascurare che essi sono figli del proprio tempo; che abbia un anima blues e un cuore universale. Natale, un singolo in regalo? Per scoprire se sia davvero così, dovremo attendere il 2019. Ma forse un singolo sarà apprezzato regalo di Natale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia