Cultura

Street photography, Chiari capitale italiana per due settimane

Al Museo della città, in piazza Zanardelli, è ospitato l’«Observa Street Photo Festival» a cura della fotoassociazione Oltre Lo Sguardo
Fotografo all'opera (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
Fotografo all'opera (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Da questo venerdì per due fine-settimana Chiari sarà la capitale della street photography, antica arte di rappresentazione del reale attraverso l’obiettivo fotografico. Al Museo della città, in piazza Zanardelli, è ospitato l’«Observa Street Photo Festival» a cura della fotoassociazione Oltre Lo Sguardo, di Villa Pedergnano di Erbusco.

La manifestazione, alla seconda edizione, si snoderà nelle giornate del 16-17-18 e 23-24-25 novembre con tre mostre, una giornata di lettura e uno workshop.

Della manifestazione sono ospiti i fotografi del collettivo Italian Street Eyes.

Tre le mostre allestite nel museo clarense, visitabili nei giorni della manifestazione, con orario 10-12 e 15-19 ci sono: quella delle opere di 8 esponenti dell’Italian Street Eyes; quella degli Street Photographers, che raccoglie i lavori (da scene estive a quadri di vita metropolitana) di 6 autori da varie parti d’Italia; e «Stiamo lavorando» che presenta le stampe in bianco e nero degli scatti di 7 appartenenti al circolo Oltre Lo Sguardo (Marco Conforti, Lidia Mingotti, Roberto Serra, Fernando Tononi, Michela Ghidini, Mauro Dancelli, Massimo Alfano): una selezione che declina il tema del lavoro attraverso scene di strada ritratte nel Bresciano, ma anche all’estero.

Dopo l’inaugurazione venerdì, il programma di «Observa 2018» prevede: sabato l’apertura del trittico di mostre (10-12/15-19); domenica 18 (h. 9-17) la lettura dei 22 portfolio partecipanti al «Memorial Ernesto Mezzera» in ricordo d’un socio del gruppo Ols. Il 23 (21-23) il contest di scatti dei soci di Oltre Lo Sguardo; il 24 (10-17:30) l’avvio del workshop di «fotografia di strada» coi maestri dell’Italian Street Photography. Il 25, infine, seconda parte del workshop (9.30-18) e ultima giornata delle mostre.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia