Cultura

«Smells Like Teen Spirit», 25 anni dal video che cambiò tutto

Il 17 agosto del 1991 venne registrato il video del primo singolo di Nevermind, l'album che diede la fama mondiale ai Nirvana
Nirvana - Smells Like Teen Spirit
AA

Nel 1991 i Nirvana pubblicarono un annuncio in cui invitavano persone tra i 18 e i 25 anni a presentarsi il 17 agosto vestiti con un look da scuola superiore («preppy, punk, nerd, jock...») in uno studio di Culver City per la registrazione del video di Smells Like Teen Spirit.

 

 

Il singolo uscì poco meno di un mese dopo, il 10 settembre, e lanciò la band verso la fama mondiale, ben oltre quanto Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl (e pure il produttore Butch Vig e i discografici della Geffen) potessero immaginare. Secondo i dati riportati da New Musical Express, Smells Like Teen Spirit ha venduto due milioni di copie.

Il video venne girato da Samuel Bayer con un budget previsto tra i 30mila e i 50mila dollari. Davanti a un pubblico di ragazzini apatici, tra cheer leader con l’uniforme nera e la A di anarchia sul petto e addetti alle pulizie, andava in scena un concerto dei Nirvana. Un live da scuola superiore, organizzato in una fumosa palestra.

Le riprese durarono dodici ore, le comparse mostrarono più volte segni di impazienza e alla fine venne dato loro il permesso di pogare e distruggere il set sfogando la loro frustrazione. L’idea fu di Cobain, stufo della giornata trascorsa davanti alle telecamere, e la finta palestra si trasformò in un caos.

Come la canzone, anche il video impose un nuovo stile che avrebbe caratterizzato gli anni Novanta. Sporco, rabbioso, depresso, violento e distaccato al tempo stesso: grunge. Amy Finnerty, che all’epoca lavorava per Mtv, disse che «cambiò il look dell’emittente» dandole «un’intera nuova generazione a cui vendere». Questo aspetto commerciale fu fonte di disagio per i Nirvana e in particolare per Cobain, che in diverse occasioni dsi rifiutò di fare il pezzo dal vivo, fino alla sua morte nell’aprile del 1994.

Il video vinse gli Mtv Music Award nella categoria Best New Artist e Best Alternative Group ed entrò nel 2000 nel Guinness dei primati come video più trasmesso su Mtv Europe.

Attualmente ha collezionato circa 420 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia