Cultura

Rovazzi tra tormentoni e special guest: li riconoscete tutti?

Fabio Rovazzi e Gianni Morandi hanno superato 12 milioni di visualizzazioni in una settimana con un video ipercitazionista
Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) - Volare
AA

Già 12 milioni di visualizzazioni su Youtube in una settimana per un nuovo tormentone: Fabio Rovazzi è tornato con «Volare», insieme a Gianni Morandi nel ruolo di coprotagonista.

Al primo colpo fa sorridere l'accoppiata del cantante 72enne di «C'era un ragazzo» e «Fatti mandare dalla mamma» con l'autore supersocial di «Andiamo a comandare» (che nel frattempo è arrivato a 135 milioni di visualizzazioni) e «Tutto molto interessante». Ma è appunto di questo che parla la canzone, dell'incontro di diverse generazioni sulle piattaforme del social e, con l’immancabile dose di ironia, dei limiti di una vita vissuta fra i like di Facebook e i follower di Instragram. 

«Gianni è l'unico esponente della sua generazione fortissimo sul social, era perfetto per la canzone - ha detto Rovazzi in un'intervista su Radio 105 - ed è il capo indiscusso del web». 

Domenica scorsa i due sono stati ospiti da Fazio a «Che tempo che fa», dove, fra applausi scroscianti e tifo da stadio, Rovazzi ha spiegato com'è nato il video: «La storia è cucita addosso a Gianni. Volevo mostrare un mio lato super cattivo, quindi ci sono io che rapisco la moglie di Gianni per costringerlo a fare la canzone con me».

 E infatti il video di Volare è proprio una sorta di minifilm di 6 minuti e mezzo di cui Rovazzi, che di formazione è innanzitutto un videomaker, ha curato tutto, a partire dallo storyboard. 

«Fabio è fissato con il cinema - ha raccontato Morandi al pubblico della trasmissione Rai - ha un futuro come regista. Ha diretto una troupe di 30 persone, è stato molto bravo. Pensate che Sorrentino vuole chiamarlo per una parte nel suo prossimo film», ha scherzato alla fine.

Nel videoclip compaiono altri personaggi, diventati famosi online o con migliaia di fan sui social:

- Maccio Capatonda, attore e comico italiano, già all’interno di trasmissioni come «Mai dire lunedì» e «Mai dire martedì» e consacrato con la serie da lui diretta e interpretata, «Mario»;

- Salvatore Esposito, attore nella serie «Gomorra», nel ruolo di Genny Savastano;

- Marco Morrone, meglio noto su Facebook come «saluta Andonio», protagonista di video virali su Youtube;

- Javier Zanetti, ex calciatore argentino e vicepresidente dell'Inter, noto a tutti come «capitan Zanetti» e proprio in quanto capitano interpellato nel video;

- Lodovica Comello, cantante e conduttrice televisiva, famosa per «Violetta», tra gli altri, e «Italia’s Got Talent»;

- Frank Matano, comico demenziale esploso con Youtube, blogger e giudice di «Italia’s Got Talent»;

- William Solo, l’harleista famoso per il tormentone «può accompagnare solo»;

- Danti, cantautore dei Two Fingerz, che ha aiutato Rovazzi a scrivere il testo di «Volare»; 

- Angelo Duro, attore e comico, tra i volti principali della trasmissione Le Iene;

- Fedez e J-Ax, i due rapper che hanno affiancato Rovazzi fin dall’esordio;

- Anna Den, moglie di Gianni Morandi;

- Marley, cane di Gianni Morandi.

Oltre ai personaggi noti, nel video compaiono altre citazioni, come la grafica della serie «Stranger Things» usata per scrivere la parola «Fine», o il marchio «Supreme», indossato spesso da Fedez e Chiara Ferragni, ripreso sulle magliette di Morandi e Rovazzi. Senza contare product placement con marchi come la Girella. Come un frullatore, Rovazzi mescola tutto senza risparmiarsi, pescando a piene mani nella cultura pop e trash di cui è parte integrante. E, agli spettatori, lancia la sfida all'ultima citazione: le riconoscete tutte?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia