Cultura

Renga: Il mio locale, il club che mancava in città

Al Crystall Le Club note da discoteca, ma anche spazio espositivo: primo ospite Omar Hassan
AA

«Dopo quattro anni sono riuscito finalmente a creare il mio locale... Il posto dove passare le serate con gli amici e le persone che amo. Il club che mancava nella mia città».

Lo dice Francesco Renga nella veste di titolare del Crystall Le Club, discoteca che verrà inaugurata venerdì. È un locale, quello al piano terra del Crystal Palace in via Cefalonia 70, che già esisteva. Ma si può anche definirlo «nuovo», perché è stato significativamente ripensato alla luce di un progetto sintetizzato da uno slogan che, per una realtà di questo tipo, sembrerebbe un ossimoro: «Silenzio, parla la musica».

L’intuizione di Renga e dei suoi collaboratori - tra i quali il direttore artistico Francesco Frigerio - rimanda infatti al significato etimologico di discoteca come «contenitori di dischi» e, dunque, come punto di aggregazione, «luogo dove incontrare, conoscere, condividre nella realtà non virtuale». Per questo, vi è una main room con musica e colori che intendono suscitare «emozioni ogni sera differenti (il venerdì è verde, il sabato arancio e la domenica viola)» e vi è un caveau, con allestimento che strizza l’occhio al vintage, che si fa zona «ricreativa» e di condivisione (per sorseggiare un drink e parlare con gli amici), ma anche spazio culturale, grazie alla collaborazione con la Galleria Colossi Arte contemporanea, che garantirà l’esposizione di opere selezionate: il primo artista proposto è l’italo-egiziano Omar Hassan che, a colpi di bombolette spray, esegue una danza di colore sulle superfici, recuperando le radici dell’action painting.

Dopo l’appuntamento ad inviti di dopodomani, l’inaugurazione per il pubblico avverrà il 2 novembre con la house story di Piero Napolitano e Luca Bellini; alla voce Federico Trebbi. Il 10 novembre prima domenica, con l’easy house dei d.j. Marco Fratti e Rallo.

Il locale aprirà sempre alle 22.30; chiusura il venerdì alle 3, il sabato alle 3.30 e la domenica alle 2. Info: tel. 327.7978305; www.crystalleclub.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia