Cultura

Picasso, Ernst, Fontana e gli altri nella collezione Casamonti

Palazzo Bartolini Salimbeni riapre e diventa casa dell'arte moderna e contemporanea
Pablo Picasso - Deux pigeons 1960, olio su tela
Pablo Picasso - Deux pigeons 1960, olio su tela
AA

Un nuovo spazio per l'arte contemporanea a Firenze, ricco di sculture e dipinti, tra i quali capolavori di de Chirico, Picasso, Max Ernst, Lucio Fontana, Andy Warhol, Alberto Burri e molti altri protagonisti del Novecento. È stato presentato in Palazzo Bartolini Salimbeni, edificio tardo rinascimentale di piazza Santa Trinità nel cuore del capoluogo toscano: ad aprirlo, la neonata
Associazione per l'arte e la cultura, nata per iniziativa del collezionista e fondatore della Galleria Tornabuoni Roberto Casamonti.

In esposizione dal 25 marzo (a ingresso gratuito su prenotazione), circa un centinaio di opere, raccolte da Casamonti in oltre 40 anni di attività nel settore, raccontano il viaggio e le correnti dell'arte del '900 dal suo inizio agli anni '60.

«La collezione - spiega il critico e curatore scientifico Bruno Corà - si appresta a qualificarsi come una delle maggiori raccolte d'arte moderna e contemporanea aperte al pubblico esistenti in Italia». Tra i pezzi più noti offerti alla visione del pubblico vi sono anche Ettore e Andromaca di de Chirico,
Jackie di Andy Warhol, i Due piccioni e Lotta tra un fauno e un centauro di Picasso ed una intera sala dedicata a Lucio Fontana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia