Cultura

Photo Festival, prima mondiale a Brescia con McCurry

Con «Leggere» di Steve McCurry nasce in città il Brescia Photo Festival, dal 7 al 12 marzo in varie sedi, quest’anno dedicato al tema «People»
BRESCIA PHOTO FESTIVAL
AA

Con la prima mondiale del progetto «Leggere» di Steve McCurry nasce in città il Brescia Photo Festival, dal 7 al 12 marzo in varie sedi, quest’anno dedicato al tema «People».

Il Festival è promosso da Fondazione Brescia Musei e Macof-Centro della fotografia italiana, con il sostegno di Comune di Brescia, MO.CA. e Fondazione Asm, e la collaborazione di Silvana Editoriale e Laba che ha creato il logo del festival.

L’edizione 2017 celebrerà il 70° dell’agenzia internazionale di fotogiornalismo Magnum Photo: il Festival sarà uno dei luoghi ufficiali della celebrazione che coinvolgerà, oltre al Museo di Santa Giulia a Brescia, Camera - Centro Italiano della Fotografia di Torino e il Museo del Violino di Cremona. Proprio Santa Giulia ospiterà fino al 3 settembre la mostra «Magnum First», con 83 stampe vintage in bianco e nero di Cartier-Bresson e altri maestri.

Nella stessa sede «Magnum - La première fois» con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum. La Camera di Commercio accoglierà le proiezioni di «Brescia Photos», tre reportage su Brescia di Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.

Le pèroposte espositive del Ma.Co.f saranno dedicate aali italiani Garrubba e Lucas. Il Festival darà vita anche a un premio internazionale intitolato a Mario Dondero. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia