Cultura

Per la bresciana Miglio il premio del pubblico a «Musicultura»

La giovane cantante, al secolo Alessia Zappamiglio, ha partecipato alle selezioni dal vivo in teatro a Macerata
Musicultura, premiata la bresciana Miglio
AA

Miglio sugli scudi a «Musicultura». La cantautrice bresciana ora di stanza a Bologna, al secolo Alessia Zappamiglio, ha ottenuto l’altro ieri il Premio del pubblico al termine della quarta serata di audizioni del Festival della canzone popolare e d’autore, che ha riacceso un faro sulla musica live. Quelle in corso sino al 28 marzo sono, infatti, selezioni che avvengono dal vivo, in diretta streaming dal Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Tra tamponi, distanziamenti e canzoni si sta procedendo a individuare - tra i 63 ammessi sugli oltre mille iscritti - 15 concorrenti meritevoli di approdare in finale (mentre un sedicesimo verrà indicato dalle giurie universitarie). E mentre la Giuria principale fa il proprio lavoro, spazio viene dato anche a chi può votare per la Targa Banca Macerata. Miglio l’ha conquistata, l’altra sera, proponendo «Bagno paradiso» e «Pornomania» (un brano, quest’ultimo, che esprime con immediatezza e senza pudori l’amore fisico).

La sua esibizione e il momento della premiazione possono essere ancora visti sulla pagina Facebook di Musicultura, dove è presente la registrazione dell’intera serata.

Alessia si dice figlia delle canzoni di Ivan Graziani, Lucio Dalla, Jeff Buckley, Cccp e Afterhours. I suoi brani parlano di vita quotidiana e di storie vissute; scrive per immagini e descrive un mondo, il suo, fatto di imperfezioni e lotte interiori. Miglio ha impressionato non solo il pubblico, ma anche i giurati e - per quanto il verdetto verrà emesso solo dopo tutte le audizioni - ora è lecito, per lei, sperare nell’ingresso in finale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia