Cultura

MusicalZOO esce dal Castello, festival in tour fra vini e Vespa

La rassegna in programma dal 18 al 22 luglio si apre proponendo «esperienze» su e giù per la provincia
MusicalZOO - © www.giornaledibrescia.it
MusicalZOO - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con la bici a Tremosine o con la Vespa in Franciacorta, a spasso nei sotterranei di Brescia o in gita sul Garda. Per la decima edizione il festival che non sta fermo un momento ha deciso di ampliare il presidio in Castello ed estendere la zona d’influenza upsidedown, allargandosi alla provincia bresciana tutta.

MusicalZOO, rassegna musical culturale della città, non muta la sostanza ma evolve ancora la sua forma. Oltre al classico - ammesso che si possa definire tale - appuntamento sul Colle Cidneo, che per questa edizione è in calendario da mercoledì 18 a domenica 22 luglio, dalle menti degli organizzatori è nato MZOO Experience, una sorta di «fuorifestival» diurno che vuol essere occasione di esplorare Brescia e la provincia grazie alla collaborazione con due realtà giovani: Connect e Percorsi Franciacorta.

D’altronde è tempo di mettere a frutto le migliaia di presenze del festival - almeno 65mila fino ad ora - , che in questi anni è diventato anche riferimento turistico per visitatori d’ogni dove. «Vogliamo uscire dalle mura - spiega il presidente di MZOO Manuele Pedretti - allargando l’esperienza del festival, sia con piccoli presidi in città, sia portando le persone fuori Brescia». Quattro gli ambiti: wellness, attività all’aria aperta, cultura ed enogastronomia, per una serie di «pacchetti» che potranno essere acquistati da fine aprile e sfruttati nei giorni di MusicalZOO.

Acquistando una «experience», infatti, si ottiene anche un biglietto per una serata a scelta fra venerdì, sabato e domenica e una card Brescia Mobilità.

Spulciando fra le proposte, si trova di tutto, con un costo di partecipazione che varia fra i 35 e gli 85 euro, a seconda dell’attività. Così, ad esempio, si può fare un’esperienza benessere mattutina o pomeridiana a base di sauna, massaggi e sedute di meditazione in città; o districarsi fra due percorsi enogastronomici: un tour in Franciacorta a bordo di un van vintage, con tappe nelle cantine (il giovedì o il sabato); o una degustazione di vini, olio, salumi e formaggi in una cascina didattica sul Garda (venerdì o domenica).

Ancora più articolate le opzioni outdoor: il giovedì è in programma un’escursione, adatta anche ai principianti, alla ferrata sul Garda «Rio Sallagoni» (con noleggio delle attrezzature incluso); il venerdì c’è il giro di Tremosine in mountain bike, sabato è possibile sperimentare un canyoning di un’ora e mezzo in quel di Storo e domenica trasferta a Dello per una sessione di Wakeboarding, con successivo accesso alla piscina, al campo da beach volley e al prato, per una giornata di relax al sole.

Infine è ricco anche l’ambito culturale, con una proposta al giorno per ogni giornata di MusicalZOO: giovedì pomeriggio si può scoprire la città sotterranea con Brescia Underground; il venerdì è possibile partecipare alla visita della torre di San Martino e del castello scaligero di Sirmione, con aperitivo finale alla spiaggia Jamaica. Sabato gita in Vespa fra i castelli della Franciacorta, con annesse visite guidate e, domenica, altra esplorazione della Brescia sotterranea, ma partendo questa volta dal Castello civediamogiu.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia