Cultura

Musica da Bere tra piazza Loggia e il Ctm

Scelti i nove finalisti della rassegna che ha visto circa 400 iscritti. Premiata l'originalità
AA

Scelti i nove finalisti che saliranno sul palco di Musica da Bere, alla sua settima edizione, il 18 e 19 giugno, rispettivamente in piazza della Loggia, a Brescia, e nel Teatro Ctm di Rezzato. La prima serata infatti sarà live davanti al municipio cittadino mentre la seconda al Ctm. 

Organizzata dall’Associazione Culturale Il Graffio con il patrocinio del Comune di Brescia e di Rezzato, la rassegna porta in scena chi suona e canta la propria musica. Quest’anno gli iscritti sono stati oltre 400 e il lavoro di selezione è stato difficile e combattuto. La giuria ha cercato di privilegiare l’originalità delle proposte, dando spazio alle novità e ad esibizioni alternative.

Così, per il weekend di metà giugno, sono stati scelti gli artisti Blindur (Campania), I’m not a blonde (Lombardia), La rappresentate di Lista (Toscana), LaSonda (Marche), Moostroo (Lombardia), Niggaradio (Sicilia), Pinguini Tattici Nucleari (Lombardia), Stanley Rubik (Lazio) e Tommaso di Giulio (Lazio).

Sabato 18 giugno verranno decisi i due vincitori, scelti da due giurie distinte che valuteranno le esibizioni live in piazza della Loggia, a Brescia. Il giorno dopo, ci sarà la finalissima al Teatro CTM di Rezzato che sceglierà il vincitore del concorso e del Premio Festival. La giuria sarà presieduta da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Premio Tenco, affiancato da Massimo Pirotta (Mucchio Selvaggio, ex  direttore artistico Bloom di Mezzago) e Enrico Faccio (Premio alla passione Civile Trabucchi d’Illasi). Accanto a loro anche il bresciano Marco Tagliola, musicista e produttore che ha collaborato con artisti come Scisma, Vinicio Capossela e Baustelle.

Al vincitore del concorso spetta un premio di 1.000 euro e la partecipazione come ospite al Varigotti Festival, in Liguria, e al Festival Musicando di Roè Volciano. Chi si aggiudica il Premio Festival, invece, avrà la possibilità di suonare sui palchi principali di alcuni importanti festival della rete, tra cui l’Anfiteatro del Venda, a Galzignano Terme, il D-Skarika Live a Odolo, il Belleville Rendezvous a Paratico e il Rock sul Serio a Villa Serio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia