Cultura

Mantovi: «Distillo Lampi di poesia, anche per la raccolta»

Suggestioni in versi con l’attrice, che in questo modo sostiene pure #aiutiAMOBrescia
LAMPI DI POESIA
AA

Piccole pillole di poesia, postate su Facebook e sul suo canale YouTube, per donare sia sprazzi di luce e di speranza sia un poco di sollievo in queste giornate così difficili che Brescia, la Lombardia e l’Italia intera stanno vivendo per l’emergenza coronavirus. Sono «Lampi di poesia» - così li ha voluti chiamare - le suggestioni in versi che l’attrice bresciana Laura Mantovi fa viaggiare in questi giorni attraverso la Rete. E con le quali desidera, inoltre, dare il suo contributo alla campagna di raccolta fondi, #aiutiAMObrescia, lanciata da Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana per sostenere il sistema sanitario bresciano impegnato in prima linea nella lotta contro il Coronavirus: alla fine di ogni video postato dall’attrice, infatti, appare il codice Iban per le donazioni.

Suggestioni che prendono il largo con la voce dell’attrice a recitare i versi che appaiono, l’un dopo l’altro, accompagnati dalla tecnica del light painting video e dalle musiche di Daniela Savoldi; la consulenza, per i testi, è di Anastasia Guarinoni. «Da molte parti arrivava l’invito, come artisti, a dare il nostro piccolo contributo in questo momento così difficile, per aiutare le persone a trovare un poco di sollievo e di speranza» racconta la Mantovi: «Come attrice, in questo momento non me la sento di recitare live su Facebook; non è una dimensione che ora riesco ad approcciare. Perciò mi è venuta l’idea di creare questi lampi di poesia».

Per mettere i pratica il progetto, spiega, «ho chiesto aiuto ad una persona che stimo molto, Daniela Savoldi, che mi ha regalato le sue fantasie sonore, e ad Anastasia Guarinoni per i testi». L’attrice vorrebbe che le sue pillole di poesia divenissero appuntamento quotidiano: «È il mio piccolo contributo per cercare di offrire un po’ speranza poetica ogni giorno». Le prime due stanno già navigando sul Web. L’una è una poesia di Agi Mishol, una delle più note poetesse israeliane, intitolata «Ricami su ferro»; l’altra, i versi di «Airone» di Fernanda Romagnoli. Sul suo voler essere a fianco di #aiutiAMObrescia, Laura sottolinea: «Ritengo sia importante diffonderla il più possibile. E mi sono detta, se questo percorso dei "Lampi di poesia" deve avere una sua esistenza quotidiana, voglio sia strumento per far conoscere ancora di più questa iniziativa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia