Cultura

Librixia, da Malvaldi a Calabresi ricordando De André

Prime anticipazioni sulla rassegna al via il 28 settembre. Ci saranno anche Dori Ghezzi e Mauro Pagani
Dori Ghezzi e Mauro Pagani saranno in piazza Vittoria a Librixia per ricordare De André - © www.giornaledibrescia.it
Dori Ghezzi e Mauro Pagani saranno in piazza Vittoria a Librixia per ricordare De André - © www.giornaledibrescia.it
AA

David Lagercrantz, Michela Murgia, Daria Bignardi e Lella Costa. Ma, anche, alcune prime volte con Marco Malvaldi, Alessandro Robecchi e Mario Calabresi. Appuntamenti da segnare in agenda perché tutti saranno in piazza Vittoria per «Librixia2019», la Fiera del Libro di Brescia a partire dal 28 settembre.

Tra le iniziative speciali dell’anticipazione d’agosto, un evento dedicato a Fabrizio De Andrè a vent’anni dalla scomparsa, con la partecipazione di Dori Ghezzi e Mauro Pagani. Per ricordare il grande cantautore il 2 ottobre verrà presentato il libro «Anche le parole sono nomadi» (Chiarelettere) e il concerto live «Creuza de Ma» con Mauro Pagani.

Libri, e non solo. Per i primi, a Librixia il primo ottobre ci sarà dunque David Lagercrantz con l’ultimo lavoro della saga «Millennium» - «La ragazza che doveva morire» - in uscita il 29 agosto, a Librixia. Poi, gli attesi ritorni il 29 settembre di Michela Murgia che firma con Chiara Tagliaferri «Morgana» (Mondadori) e il 5 ottobre di Lella Costa con «Ciò che possiamo fare». Il 30 settembre una «prima volta» con Marco Malvaldi che presenterà «A bocce ferme» (Sellerio) lunedì 30 settembre; il 5 ottobre Alessandro Robecchi con «I tempi nuovi» e il 4 ottobre Mario Calabresi con il nuovo romanzo «La mattina dopo» (Mondadori).

Nel palinsesto della Fiera sono previste nuove rassegne, come la «Libri &...» che vede protagonisti i libri affiancati ad altri mondi della comunicazione con rappresentati quali Maurizio De Giovanni (LIBRI & Fiction), Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba (LIBRI & Teatro), Marino Sinisbaldi (LIBRI & Radio). Poi, laboratori di lettura con Matteo Caccia e «Autonarrazione. Come tradurre in storia la propria vita»; Paolo Di Paolo con «Biblioterapia. I libri che curano» e Lella Costa «Ad alta voce. Le sfumature delle parole» (partecipazione su prenotazione).

Librixia è un evento nato dalla collaborazione tra Comune di Brescia e ANCoS (circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale. ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all'interno del Sistema Confartigianato, ed è un Ente nazionale che opera in completa autonomia. Dal 28 settembre nove giorni di presentazioni e dibattiti per avvicinare il pubblico al mondo dei libri con incontri, riflessioni e confronti. Ci sarà, come di consueto, la vendita dei libri a cura delle librerie e case editrici cittadine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia