Cultura

Legno e piombo: il «cielo» della Loggia nel cielo di Brescia

Un film ripercorre la storia della copertura di Palazzo Loggia. Sarà presentato sabato: con visite al sottotetto e una speciale installazione...
Legno e Piombo nel cielo di Brescia
AA

Si intitola  “Legno e Piombo nel cielo di Brescia” il film che sarà presentato, nell'ambito del progetto Moving Culture e degli UniBS Days 2017, sabato prossimo, 13 maggio in Loggia. Ultimo lavoro del regista bresciano Nicola Lucini, ripercorre la storia di un elemento architettonico tra i più emblematici proprio di Palazzo Loggia. Quella copertura bombata che le conferisce la caratteristica forma che a sua volta né fa un elemento inconfondibile nello skyline della Leonessa.

Documenti, materiali storici, testimonianze, disegni di grandi architetti - dal Palladio al Vanvitelli sino al Tagliaferri - sino alla storia contemporanea della Loggia e agli ultimi lavori eseguiti dal Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università degli studi di Brescia sotto la direzione del prof. Ezio Giuriani, volti al consolidamento del tetto.

Quella che viene posta in primo piano è soprattutto una Brescia città europea della tecnica: la costruzione degli arconi in legno, realizzata assimilando innovazioni ingegneristiche con cui vennero costruite la Torre Eiffel e la stazione Centrale di Milano, àncora la città e il suo municipio nella contemporaneità del primo Novecento.
Il documentario, voluto dalla Fondazione ASM e partito come una piccola produzione destinata al web, è lentamente andato a strutturarsi come un film vero e proprio, catalizzando attorno a sé le energie più diverse.

Dall’interesse della casa di produzione Albatrosfilm, che è diventata coproduttrice del progetto, all'impegno del FAI di Brescia, e poi l'Assessorato al Turismo del Comune, Bresciatourism, gli uffici dell’Edilizia Monumentale, per finire con l’Università di Brescia che ospiterà l’anteprima e la presentazione ufficiale del film in un evento speciale nell’ambito degli Unibs Days 2017.

La presentazione avverrà ovviamente in Loggia, con un evento articolato in tre momenti: la proiezione del film "Legno e Piombo nel cielo di Brescia" con le autorità, a partire dalle 17.30 seguita dalla visita al sottotetto della Loggia, con repliche (tanto della proiezione, quanto della visita) alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30 per la cittadinanza. 

Alle 21, invece, l'avvio di una videoistallazione con proiezione sul muro di piazza Rovetta, con le immagini più spettacolari del sottotetto della Loggia proiettate dalle finestre di Sala Giudici sul Muro di Piazza Rovetta, trasformato in un gigantesco schermo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia