Cultura

L'identità della scrittrice Elena Ferrante

Un'inchiesta giornalistica di Claudio Gatti svela l'identità dell'autrice della tetralogia L'amica geniale
AA

Elena Ferrante, misteriosa autrice della tetralogia «L’amica geniale», sarebbe Anita Raja, «traduttrice residente a Roma la cui madre era un’ebrea di origine polacca prima sfuggita all’Olocausto e poi trasferitasi a Napoli», nonché moglie di Domenico Starnone.

Lo scrive il Sole 24 Ore nell’edizione domenicale, mostrando i risultati di un’inchiesta pubblicata anche dal tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, dal sito francese Mediapart e dalla rivista statunitense The New York Review of Books.

L’inchiesta, realizzata dal giornalista investigativo Claudio Gatti, prende in considerazione tra le altre cose i compensi pagati alla scrittrice dalle Edizioni e/o. Per conto della casa editrice Raja svolgerebbe traduzioni da freelance, ma secondo Gatti le cifre indicherebbero un legame tra il balzo delle vendite dei libri a firma Elena Ferrante e i guadagni della scrittrice.

Gli articoli sul domenicale riportano dunque in primo piano la questione dell’identità di Ferrante, su cui si è molto speculato. Il nome di Raja era già uscito in passato: ora, però, la tesi portata avanti sembra avere basi più solide.

«L’amore molesto», «I giorni dell’abbandono», «La figlia oscura» e appunto «L’amica geniale» sono i principali titoli usciti sotto lo pseudonimo di Elena Ferrante: sono milioni le copie vendute in Italia e negli oltre quaranta paesi del mondo in cui i libri sono stati tradotti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia