Cultura

Il regista bresciano Cipani alla Mostra del cinema di Venezia

Il lungometraggio «Mio fratello rincorre i dinosauri» sarà proiettato il prossimo 2 settembre nelle sezione Giornate degli autori
Mio fratello rincorre i dinosauri - Trailer ufficiale
AA

Approderà alla 76esima edizione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, nell'ambito della Giornate degli autori il prossimo 2 settembre «Mio fratello rincorre i dinosauri», del regista bresciano Stefano Cipani. E, nell'attesa, è stata pubblicata in anteprima una clip del lungometraggio (nelle sale dal 5 settembre) tratto dall’omonimo bestseller autobiografico del giovane Giacomo Mazzariol, edito da Einaudi nel 2016 e tradotto in 10 lingue.

 

 

Nel cast Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy de Palma, viso almodóvariano qui nei panni di una «Zia Rock». 
Il tema è coinvolgente quanto delicato: «Mio fratello rincorre i dinosauri» racconta la storia di Jack, da sempre desideroso di avere un fratellino. Quando finalmente arriva Gio, i genitori lo presentano come un bambino «speciale»: con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l'esistenza del fratello.
La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia