Cultura

Il Lago d'Iseo set per il film con Alessio Boni

Sarà il Sebino a fare da sfondo al film che l’attore girerà nel 2015.
AA

Alla fine, l’ha spuntata il lago d’Iseo. Dopo due anni di ricerche che hanno portato la casa di produzione in lungo e in largo per i laghi italiani, il Sebino li ha battuti tutti. E così il film «Respiri», di cui da tempo si vocifera, sarà girato interamente sul lago d’Iseo: il regista, Alfredo Fiorillo, della casa di produzione indipendente romana L’Age D’or, se ne è innamorato subito, tanto da volerlo come unico teatro per il suo thriller psicologico, che tra maggio e giugno 2015 porterà sulle sponde bresciane e bergamasche attori di fama nazionale.

I vicoli e gli scorci di Iseo, la villa Faccanoni a Sarnico (per le riprese interne), la vista mozzafiato della Vello Toline, alcune viuzze di Paratico e immagini dall’alto, porteranno le acque del Sebino nel cinema italiano e internazionale.

Il protagonista del film non poteva che essere lui: Alessio Boni, barba e capelli incolti, che sul Sebino ci è nato, ormai 48 anni fa. «Quando il regista mi ha proposto questo film, cercava di farmi capire dove fosse il lago d’Iseo - scherza Alessio Boni alla presentazione del film ieri a Sarnico -. Pensavo che mi prendesse in giro o facesse il furbo. Invece non sapeva davvero che fosse la mia terra d’origine. È uno di quegli scherzi del destino: da ragazzo proprio qui a Sarnico pensavo e fantasticavo sul mio futuro di attore. E ora mi ritrovo a tornarci per girare un film in cui sono protagonista, insieme con un attore d’eccezione: il mio lago. Non può che farmi piacere, non fosse altro per il fatto che tornerò a vivere qui, a casa dei miei genitori (che erano presenti in sala, ndr.) per cinque settimane. Il copione mi assegna un ruolo molto intenso: sarò Francesco, un ragazzo profondamente complesso, alle prese con una trasformazione interiore, personaggio con il quale sento molte affinità interpretative».

«Respiri», in cerca di investitori italiani e stranieri, ha già incassato l’appoggio di alcune aziende bresciane, tra cui Carrara di Adro (guarnizioni industriali) e Polini di Paratico (distillati).

Per il lago d’Iseo si annuncia dunque un 2015 d’eccezione: non solo l’Expo, con la sua ondata di turisti, ma anche «Respiri» con il suo budget di oltre 1 milione e mezzo di euro che, secondo i promotori, rimarrà soprattutto in terra lacustre.

Sara Venchiarutti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia