Cultura

Il 31 ottobre 1993 moriva il regista Federico Fellini

Il maestro del cinema, nato un secolo e un anno fa, diresse e sceneggiò capolavori indimenticabili
Federico Fellini nella rappresentazione del bresciano Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Federico Fellini nella rappresentazione del bresciano Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Il 31 ottobre 1993 a Roma all'età di 73 anni muore Federico Fellini, regista, sceneggiatore, scrittore ed attore italiano.

Fellini, del quale proprio lo scorso anno è stato celebrato il centenario della nascita, è a tutti gli effetti uno dei più grandi registi della storia del cinema e il suo stile onirico e visionario ha fatto sì che fosse considerato un genio, nonché un innovatore nella storia cinematografica. Vincitore di quattro premi Oscar (La Strada, Le Notti di Cabiria, 8 e 1/2 e Amarcord), oltre all'Oscar alla Carriera (1993) ha diretto capolavori destinati a restare per sempre nella storia del cinema e del Bel Paese (si pensi a La Dolce Vita). Né va dimenticata la sua opera di sceneggiatore, che vede il suo contributo in pellicole quali Roma Città Aperta e Paisà (entrambi diretti da un altro titano quale Roberto Rossellini).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia