Cultura

Greyʼs Anatomy si ispira ad una ricercatrice italiana

Gli autori della famosa serie televisiva americana hanno utilizzato l'idea progettuale di una ricercatrice Maria Giovanna Francipane
Meredith Grey, protagonista della serie tv - Foto di archivio
Meredith Grey, protagonista della serie tv - Foto di archivio
AA

Gli autori di Grey's Anatomy, la famosa serie televisiva americana ambientata al Grey Sloan Hospital, hanno utilizzato l'idea progettuale di una ricercatrice palermitana a Pittsburgh per lo script dell'ultima puntata della celebre fiction televisiva.

La dottoressa che Maria Giovanna Francipane - ricercatrice siciliana della Fondazione Ri.MED - porta avanti ricerche molto interessanti: il suo studio per la rigenerazione del rene in bambini affetti da insufficienza renale cronica ha vinto anche un finanziamento nell'ambito del «The Pediatric Device Initiative» (iniziativa del McGowan Institute in collaborazione con il Children Hospital di Pittsburgh, finanziata dalla statunitense McCune Foundation).

Gli autori della serie sono rimasti molto colpiti dalla ricerca e hanno voluto inserirli nel copione. La dottoressa Francipane si occupa infatti di rigenerazione del rene a partire da frammenti tissutali, ma anche da cellule progenitrici propagate sotto forma di organoidi: «L'obiettivo della mia ricerca - spiega Maria Giovanna Frangipane - è riuscire a trovare un'alternativa al trapianto di rene, in modo da ridare speranza alle migliaia di persone che soffrono di insufficienza renale cronica e che restano anni in attesa della disponibilità di organi da trapiantare». Nel prossimo episodio scopriremo se Meredith Grey, protagonista della serie, riuscirà a vincere il contest.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia