Cultura

Giulio Tampalini in concerto per Brescia su Facebook

Esibizione in diretta sul profilo social dell’artista e del GdB alle 18.30 di oggi; prima, sarà ospite del «Magazine» di Radio Bresciasette
Il maestro Giulio Tampalini - © www.giornaledibrescia.it
Il maestro Giulio Tampalini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giulio Tampalini per Brescia. Concerto in streaming su Facebook, oggi, mercoledì 8 aprile, alle 18.30, per il chitarrista bresciano, che invita il suo pubblico virtuale ad una passeggiata musicale tra gli autori bresciani del nostro recente passato e del presente, con pagine di grande suggestione.

Per anticipare il concerto (trasmesso anche sulla pagina Facebook del Giornale di Brescia), Tampalini oggi alle 12,40 è ospite del «Magazine» di Maddalena Damini, in onda su RadioBresciasette e Teletutto.

L’itinerario musicale comincia dal «Homenaje a De Falla» di Franco Margola del 1976, scritto in occasione del centesimo anniversario della nascita del compositore spagnolo, evocato senza la citazione di temi, ma con movenze di danza e un’esattezza ritmica quasi da clavicembalo scarlattiano. Di Giancarlo Facchinetti, discepolo di Margola, Tampalini eseguirà le tre brevi miniature, schizzate nel 1982 al tavolo di un’osteria bresciana: preludio, notturno e «pezzo anche troppo breve». L’intento goliardico e l’estemporaneità dei pezzi non devono trarre in inganno: la semplicità della scrittura non scivola mai nella banalità e anzi, nei gesti ripetuti e nell’assorto melodizzare del notturno centrale, si tinge di una malia ipnotica. Seguiranno, di Antonio Giacometti, «E giunse l’alba di un mondo improbabile», brano che fonde in una visione utopica melodica europea e ritmi africani, e «Melodia» di Marco Nodari, del 2006, pagina di un lirismo affettuoso e malinconico. La passeggiata si chiude sulle note di «Spring» di Paolo Ugoletti, ritratto della primavera carico di energia e vigore.

Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale «Narciso Yepes» di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), Giulio Tampalini tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Fondatore dell’Accademia della Chitarra, Tampalini è molto attivo anche come docente e tiene regolarmente corsi e masterclass in Italia e all’estero. Suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia