Cultura

Festival della bellezza, chiusura al Vittoriale con Barbero

L'appuntamento conclusivo il 4 dicembre a Gardone Riviera e in diretta streaming sul nostro sito, sul rapporto tra Dante e l'Italia
Il professor Alessandro Barbero
Il professor Alessandro Barbero
AA

Sarà il Vittoriale di Gardone Riviera a fare da palcoscenico all'appuntamento conclusivo dell'VIII edizione del Festival della Bellezza, svoltosi quest'anno attorno al tema «Dante e l'espressione poetica». E proprio al rapporto tra Dante e l'Italia è dedicata la conferenza di chiusura, a coronamento dell'anno che ha celebrato la felice coincidenza tra gli anniversari di Dante, a settecento anni dalla morte, e del Vittoriale degli Italiani, nel primo centenario della sua fondazione.

Sabato 4 dicembre, alle 18.30, l'incontro vedrà protagonisti lo storico Alessandro Barbero e il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri, in un dialogo che indagherà, attraverso la storia della poesia, la poesia della Storia: lo sviluppo dell'idea di una nazione tra faide cittadine e la nascita di una lingua nuova. La giornata, però, prenderà avvio dalla mattina, con appuntamento al Mausoleo: qui infatti troverà infine compimento il sogno di d'Annunzio, che nel monumento funebre nel Parco del suo Vittoriale aveva fatto apporre dieci arche destinate ad altrettanti compagni da lui scelti per esserne accompagnato nella morte.

Sabato, avrà il suo posto nel Mausoleo Antonio Gottardo, sergente maggiore nel secondo reggimento granatieri caduto a Fiume il 26 dicembre 1920. Ci sarà quindi la proiezione in anteprima di «Ali ribelli, Guido Keller. La sua storia a Sant'Anna d'Alfaedo 1916». Il docufilm del regista e storico Mauro Vittorio Quattrina racconta l'eroe della Grande Guerra, scrittore e poeta, svincolandolo per la prima volta da quel sentire comune che lo relega a personaggio eccentrico, noto per il lancio di un pitale sopra il Parlamento Italiano nel 1920 e per vezzi come il volare in missione in vestaglia da notte. Per l'occasione sabato 4 dicembre l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito. L'ingresso alla proiezione del documentario è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria via guidokellerfilm libero.it.

La conferenza Dante e l'Italia sarà anche trasmessa in streaming sul nostro sito, www.giornaledibrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia