Cultura

Festival dell’Oriente: tre giorni di scoperte al Brixia Forum

Inizia oggi il fine settimana che porterà Brescia a scoprire usanze e culture dei paesi dell’Oriente. Ogni giorno dalle 10.30 alle 22.
L'ORIENTE AL BRIXIA FORUM
AA

Inizia oggi il fine settimana che porterà Brescia a scoprire usanze e culture dei paesi dell’Oriente. Fino a domenica saranno 300 gli stand che riempiranno di profumi, sapori, prodotti tradizionali e spiritualità il Brixia Forum in cui sarà possibile «visitare» sedici paesi tra cui Giappone, Cina, Tailandia, Malesia, India, Tibet, Vietnam e Korea del Sud.

Aree culturali, workshop, benessere, gastronomia, bazar folklore. Senza dimenticare conferenze, dimostrazioni di danze popolari e spettacoli. «Anche quest’anno non mancherà nulla -spiega Alessandra Lombardi, tra le organizzatrici del Festival dell’Oriente che a Brescia è alla sua seconda edizione-. Il successo dello scorso anno, che ha registrato l’ingresso di oltre 40mila persone, ci ha permesso di poter tornare ancora con questa manifestazione che gira l’Italia, di ampliare l’offerta culturale e di aggiungere novità tutte da gustare, ammirare e ascoltare».

Tra gli appuntamenti da non perdere gli spettacoli di «taiko», l’antico tamburo giapponese da guerra, la danza dei leoni cinesi sui pali avvolti in una coreografia sospesa, la danza del cinema indiano di Bollywood con Ambili Abraham e la performance culinaria dei «mochi», dolcetti di farina di riso giapponesi impastati con particolari martelli.

Non mancheranno le cerimonie tradizionali come quella del tè giapponese e la vestizione del kimono, laboratori pratici di origami, momenti spirituali con le religioni dell’antico Oriente, massaggi thailandesi e la possibilità di provare alcune arti marziali e yoga.

L’appuntamento con il Festival dell’Oriente durerà fino a domenica, ogni giorno dalle 10.30 alle 22. Biglietto d’ingresso intero al costo di 13 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i bambini fino a cinque anni. Il programma dettagliato di tutti i laboratori, spettacoli e conferenze è disponibile sul sito www.festivaldelloriente.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia