Cultura

Fabio Volo, fine riprese: il 9 novembre la sua serie in tv

Brescia è diventata il set di «Untraditional», la serie televisiva «autobiografica» in onda dal 9 novembre
AA

Nel tardo pomeriggio posta su Instagram uno scatto. Sullo sfondo, piazzetta Tito Speri, nel cuore cittadino. E la trionfante didascalia, «Fine ripreseeeeee! È andata. Abbiamo finito. #untraditional #fabiovololaserie». 

Fabio Volo, attore, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo «made in Brescia», ha fatto anche della sua città d’origine il set di «Untraditional», la serie televisiva «autobiografica», in cui racconta la sua vita, tra Milano, New York. E la Leonessa d’Italia. Dove ogni tanto, fa capolino, e non solo per ragioni artistiche.

«Untraditional» andrà in onda dal 9 novembre su Canale Nove. E in anteprima il 4 novembre in streaming su Dplay. Nelle nove puntate gli spettatori scopriranno cosa significa «essere Fabio Volo». Ci lavorava da due anni e ha scritto la sceneggiatura da solo, come lui stesso ha svelato. Copioni vietati, solo canovacci. E così ai personaggi famosi che appaiono nella narrazione dello showman tra privato - nel cast anche la compagna Johanna Maggy Hauksdottir - come Emma Marrone e Marco D’Amore («Gomorra»), ha chiesto di non interpretare una parte.

Pure Claudio Bisio - un precedente post su Instagram, «penultimo giorno di riprese», li immortala assieme - è nella squadra di attori. In «Untraditional» c’è un gioco continuo, come ha detto Volo, «tra finzione e realtà, ma tutto quello che ho deciso di raccontare ha una matrice autobiografica».

Compreso il desiderio di realizzare un progetto Tv che gli consenta di andare a vivere New York. Dove già abita buona parte dell’anno. Prepariamoci all’immersione nella Volo-quotidianità. Le sorprese, non mancheranno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia