Cultura

Elisabetta e Filippo, le nozze sulle pagine del Gdb di 70 anni fa

La cronaca dei preparativi e delle nozze sulle pagine del nostro quotidiano nel 1947
  • Elisabetta e Filippo
    Elisabetta e Filippo
  • Elisabetta e Filippo
    Elisabetta e Filippo
  • Elisabetta e Filippo
    Elisabetta e Filippo
  • Elisabetta e Filippo
    Elisabetta e Filippo
  • Elisabetta e Filippo
    Elisabetta e Filippo
AA

Era il 20 novembre del 1947 quando Elisabetta (allora principessa) e Filippo (allora Mountbatten), giovani e innamorati convolavano a nozze consolidando una relazione che oggi rappresenta per l'Inghilterra «stabilità».

Dall'archivio del Giornale di Brescia emerge una parte di storia che anche i bresciani hanno seguito. Una storia d'amore che appassionò anche l'Italia appena uscita dalla guerra.

Sulle pagine del Gdb del 20 novembre, in prima pagina una foto dei due fidanzati e, in terza pagina, si potevano leggere tutti i dettagli del matrimonio reale: «La principessa appartiene alla categoria delle persone sostenute da una eccezionale forza nervosa» e si esalta la sua «carnagione di magnolia» della quale sin parlava nell'immediato dopoguerra. 

Nell'articolo si parla non solo della musica, degli ospiti e del giallo sulla presenza o meno di zio Edoardo ma anche del regalo del nostro presidente di allora De Nicola, «una cassa di sete particolarmente gradito dalla principessa».

Il giorno seguente, sulle pagine del nostro quotidiano, la cronaca delle nozze avvenute in un «tripudio di colori e di musica, uno spettacolo fiabesco». Bob Muzel che firma l'articolo racconta di una Londra in festa, «impazzita di entusiasmo». Come è successo poi per gli altri matrimoni reali, da Carlo e Diana a William e Kate

Una coppia passata anche attraverso periodi travagliati, ricorda la scrittrice inglese Allison Pearson, Filippo in gioventù era un grande donnaiolo. Ma i due hanno sempre mantenuto un forte equilibrio fra loro, nonostante il ruolo di consorte che obbliga il principe a stare un passo indietro rispetto alla sovrana.
«Se Elisabetta guidava la nazione la parola di Filippo è sempre stata legge a casa», sottolinea Pearson. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia