Cultura

Dalla bottega alla tv: lo Speziale bresciano «tutor» per Raidue

Luca Bonafini da oggi proporrà ricette monastiche a fianco di Caterina Balivo
Luca. Ha vissuto  in un monastero
Luca. Ha vissuto in un monastero
AA

«Lo Speziale» bresciano Luca Bonafini è il nuovo «tutor» della trasmissione «Detto Fatto» di Raidue, condotta da Caterina Balivo.

Il giovane sarà presente in trasmissione per la prima volta questo pomeriggio alle 14 per condividere con i telespettatori i consigli di benessere e le ricette monastiche che ogni giorno propone ai bresciani nella sua bottega di via Antiche Mura.

Luca ha frequentato il liceo Calini. Dopo il diploma ha lasciato la nostra provincia per trascorrere otto anni in un monastero benedettino nell’Agripontino. Lì il giovane ha imparato ad amare e a rispettare i prodotti della terra e i suoi ritmi. Una volta tornato nella sua Brescia, dopo aver fatto qualche lavoretto, Luca ha aperto «Lo Speziale», ossia la bottega in cui propone marmellate, confetture, vini, tisane e altri prodotti realizzati con tecniche antiche dai monaci.

Ora è pronto per debuttare in tv: «Quando la Rai mi ha contatto non volevo crederci - ci racconta il giovane -. Ho accettato volentieri di iniziare questa esperienza. Con Caterina Balivo parlerò di monasteri e produzioni monastiche. Insieme realizzeremo ricette per il benessere o gastronomiche».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia