Cultura

Coronavirus: a casa immersi nell'archivio dell’istituto Luce

Tesoro immenso di video e foto dagli anni '10 e ora anche sul 'cinema muto
Foto Archivio Istituto Luce - © www.giornaledibrescia.it
Foto Archivio Istituto Luce - © www.giornaledibrescia.it
AA

C'è un tesoro immenso: oltre 70 mila video d'archivio dagli anni '10 a oggi e 400 mila fotografie in buona definizione. È il Portale dell'Archivio storico Luce e in questo periodo in cui per l'emergenza del coronavirus bisogna stare in casa è l'occasione per conoscerlo e apprezzarlo. Anche in questo modo l'Istituto Luce Cinecittà aderisce pienamente alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), per portare nei giorni dell'emergenza, dentro le case di tutti gli italiani, una grande offerta digitale di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo, informazione e didattica.

Migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza a disposizione di tutti, gratuitamente, su tutti i siti web di Luce-Cinecittà, ora che spettatori e visitatori non hanno possibilità di accedere ai luoghi della cultura. Nel www.archivioluce.com, uno dei più grandi archivi visivi del pianeta, gli spettatori possono frequentare ogni campo del sapere: cinema, arti, storia, politica, sport, attualità. Dal cinema, con la storia di registi, Divi, cinegiornali sui capolavori italiani e internazionali, i 'Si girà, le centinaia di backstage di film italiani del grande Fondo Canale. O i documentari sulla storia dell'Arte italiana. O gli sport, con i filmati sulla Nazionale e il campionato di calcio, il ciclismo, l'atletica, momenti mitici e memorabili per tutti gli appassionati. Si può ridere con i grandi comici, approfondire con i ritratti di registi, letterati, artisti, i protagonisti di un secolo di cultura. O viaggiare, con le centinaia di ore di filmati del più grande viaggiatore del nostro cinema, Folco Quilici. E in questi giorni sul sito dell'Archivio Luce sarà caricata una selezione, appena digitalizzata, di 300 documentari muti: filmati rari dal 1927 al 1931, di fatto mai visti, con una affascinante sezione dedicata proprio ai viaggi nel mondo, intitolata Cinemobile.

E saranno create nuove playlist video, e servizi redazionali con filmati e foto. Tra gli impegni informativi CinecittàNews, il sito - news.cinecitta.com -, con aggiornamenti costanti anche in questo periodo, mentre prosegue l'attività del database dedicato alla diffusione del cinema contemporaneo all'estero, www.filmitalia.org. Sempre in corso poi gli aggiornamenti delle filmografie di registi, attori, produttori, professionisti della produzione italiana, anche a richiesta degli interessati. A comporre il più aggiornato e immediato database del cinema italiano contemporaneo. Cinecittà si Mostra, l'esposizione permanente all'interno degli Studi di Cinecittà, che racconta la grande storia della 'Fabbrica dei Sognì e del cinema italiano, e che ogni anno accoglie decine di migliaia di visitatori, per la maggior parte giovani e giovanissimi, si trasforma per l'occasione e lancia la campagna social A casa con Cinecittà pubblicando speciali post sui propri profili Facebook, Instagram e Twitter. I post conterranno tra l'altro materiali scaricabili, in video, audio e testi, per adulti e bambini dedicati ai mestieri del Cinema, a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra. Tra gli argomenti: la Scenografia (con un crucipuzzle e foto di set), lo Storyboard, i Costumi (con una scheda e una speciale raccolta di aneddoti), un focus sul cinema accessibile in LIS, la Lingua dei Segni. Tutto su www.cinecittasimostra.it 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia