Cultura

Cinema in lutto, è morto Rutger Hauer

L'attore olandese che divenne popolare in tutto il mondo per il suo ruolo in Blade Runner aveva 75 anni
Rutger Hauer - Foto di repertorio
Rutger Hauer - Foto di repertorio
AA

È morto a 75 anni Rutger Hauer, l'attore olandese che divenne popolare in tutto il mondo per il suo ruolo in Blade Runner. Lo ha reso noto il suo agente ad esequie avvenute e che a Variety ha detto che l'attore è morto il 19 luglio nella sua casa olandese. Il funerale si è svolto oggi.

La carriera dell'attore olandese è popolata da più di 170 titoli, ma la popolarità la deve al film di Ridley Scott del 1982 accanto a Harrison Ford nel ruolo del replicante. Un film di culto per il quale resta famoso anche per la frase in cui dice «Io ne ho viste cose che voi umani...».

Hauer passa poi al filone avventuroso con il film romantico/fantastico Ladyhawke (1985) con Michelle Pfeiffer. I suoi personaggi continuavano a impressionare il pubblico, specialmente in The Hitcher - La lunga strada della paura dove interpreta un killer misterioso deciso a uccidere un automobilista e chiunque si metta sulla sua strada. Fu candidato al ruolo di protagonista in RoboCop, del suo amico Paul Verhoeven, e fu proposto per Intervista col vampiro. Ermanno Olmi lo volle nel film La leggenda del santo bevitore (1989) dove interpreta la parte di un vagabondo alcolizzato parigino che spira in una chiesa, mentre paga il suo debito con Dio. Nacque in quell'occasione un'amicizia con Olmi che durò fino alla scomparsa di quest'ultimo. Dopo questo periodo ritorna alla fantascienza con Giochi di morte (1990), dove interpreta il ruolo di un campione di lotta in un violento gioco praticato in un'epoca successiva a un'apocalisse mondiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia